Il romanzo Lo zio Silas (Uncle Silas, 1864) fu il primo romanzo dello scrittore Joseph Sheridan Le Fanu a ottenere un grande successo in Inghilterra. Viene considerato un capolavoro della letteratura gotica e precursore degli attuali thriller psicologici. Da Uncle Silas sono stati tratti il film omonimo (1947, in italiano, Il segreto del castello) interpretato da un'allora giovanissima Jean Simmons, e la miniserie tv The dark angel (1978), con Peter O'Toole protagonista.

Joseph Sheridan Le Fanu è nato a Dublino nel 1814 ed è morto in quella città nel 1873 è stato un avvocato e scrittore irlandese noto in tutto il mondo per le sue storie di fantasmi e sul paranormale.

E' il creatore del genere "investigatori dell'occulto" con cinque storie sul Dottor Hesselius che affronta vari casi del soprannaturale (Tre casi del dottor Hesselius – Tascabili Economici Newton n. 147 del 1994). Ha scritto anche varie storie che hanno come protagonista Padre Purcell e che parlano del folklore irlandese con gnomi, fate, mostri e unicorni (I misteri di Padre Purcell – Oscar Mondadori 1987). Con Carmilla, la protagonista è una vampira personaggio che raduna in se i tratti di una lunga tradizione di vampiri letterari, dalla Christabel di Coleridge (1801-1816) a The Vampyre di John William Polidori (1819), e anticipa il Dracula di Bram Stoker (1897).

Molte opere di questo scrittore sono ancora inedite in Italia e Lo zio Silas era uno di queste, come abbiamo detto è un interessante thriller psicologico che si pone, per tecnica costruttiva e gusto del mistero, alle origini della letteratura poliziesca.

La "quarta":

Maud Knolleys è figlia e unica erede di un possidente ricco ed eccentrico che vive una vita in assoluta segregazione; quando il padre muore, viene affidata alla custodia dello Zio Silas. Questi cadde in disgrazia anni prima, quando un uomo a cui doveva un'ingente quantità di denaro morì a casa del debitore, suscitando i pettegolezzi dei vicini, che insinuarono si fosse trattato di omicidio e non di suicidio. Maud sarà sotto la tutela dello zio fino a quando non diventerà maggiorenne e, se dovesse morire prima di quella data, Silas erediterà ogni sua proprietà.

Lo zio Silas di Joseph Sheridan Le Fanu (Uncle Silas, 1864, Traduzione Annarita Guarnieri, Gargoyle, collana Gargoyle Books 17, pag. 555, euro 16,00)

ISBN 978-88-89541-27-2