Sarà in libreria dal 21 aprile un volume di Rutu Modan, autrice che narra il suo Paese in un'antologia di sette racconti a fumetti

Un Paese, Israele, alla perenne ricerca della normalità. E un'autrice di fumetti e graphic novel, Rutu Modan, che tenta di decifrarlo partendo da storie quotidiane e private, dove però sono in agguato l'assurdo e l'imprevisto. È questo il filo rosso che lega i racconti di Il passato è passato, realizzati dall'autrice israeliana dal 1988 al 2003. Storie in cui a un'infermiera può capitare di soccorrere un kamikaze palestinese dopo un attentato. Dove un ragazzo scomparso con il suo aereo durante la guerra in Libano può improvvisamente riapparire sopra i cieli del suo kibbutz. Insomma, storie che potrebbero succedere solo in Israele.

Dopo aver pubblicato in anteprima mondiale il graphic novel Unknown/Sconosciuto, che ha fatto di Rutu Modan una delle autrici di punta del fumetto internazionale (premiata a gennaio 2008 al Festival di Angouleme), Coconino Press presenta Il passato è passato, antologia dei racconti realizzati dall'artista per la rivista israeliana Actus Tragicus e per l'editore canadese Drawn&Quarterly.

Realizzate con stili grafici molto diversi fra loro, le storie raccontano l'evoluzione artistica di una delle autrici più interessanti della letteratura disegnata. E allo stesso tempo aiutano a conoscere meglio una terra sospesa fra Oriente e Occidente, allo stesso tempo vicina e lontana, dove il presente è sempre più urgente del passato.

"Non uso la mia arte per piantare bandiere – ha detto Rutu Modan in un'intervista - e non ho messaggi politici da dare. Mi interessa raccontare e disegnare storie sui legami tra le persone, sulla precarietà degli affetti e su quanto la vita ci appaia spesso incomprensibile. In Europa mi chiedono sempre chi ha ragione e chi torto in Medio Oriente, chi sono i buoni e chi i cattivi della situazione. Ma penso che, prima della dimensione politica, vengano i rapporti umani. Forse per arrivare alla pace i nostri popoli dovrebbero provare a stare insieme, e smettere di tenere il conto delle ragioni e dei torti del passato".

L'AUTRICE

Nata nel 1966, l'israeliana Rutu Modan è autrice di fama internazionale,

lavora come illustratrice per riviste e libri per bambini, disegna fumetti e si occupa di pubblicità. Dirige con Yirmi Pinkus l'edizione israeliana di Mad Magazine. Nel 1995 ha dato vita, con Yirmi Pinkus e altri artisti, ad Actus Indipendent Comics, casa editrice indipendente di fumetti. Nel 1999 Modan e altri artisti di Actus sono giunti finalisti nella categoria "Migliore antologia a fumetti dell'anno" al Premio Eisner, il più prestigioso riconoscimento del mondo del fumetto americano. Tra i numerosi attestati del talento di Modan va anche ricordato l'Andersen Award for Illustration, vinto nel 2001. Insegna fumetto e illustrazione alla Bezalel Academy of Art & Design di Gerusalemme e alla Shenkar Academy for Design di Tel Aviv. Unknown/Sconosciuto, il suo primo graphic novel, è stato pubblicato in anteprima mondiale in Italia da Coconino Press nel 2006. Nel gennaio del 2008 il libro ha vinto uno dei Prix Essentiels del Festival internazionale di Angouleme, in Francia, la principale manifestazione europea dedicata al mondo delle "nuvole parlanti".

COCONINO PRESS

Nata nel 2000, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti.

Fra graphic novel e comics d'autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Sergio Staino: il catalogo della Coconino conta oltre 200 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l'evoluzione dell'arte del fumetto.