Dopo il successo di La spettatrice, Paolo Franchi torna sul tema della depressione declinandolo peró questa volta al maschile. Nessuna qualità agli eroi, passato in concorso a Venezia 64, è in uscita nelle sale il 28 marzo.

Seduto di fronte al medico, il quarantenne Bruno Ledeux (Bruno Todeschini) dà di sé l'idea di un uomo non più giovane e non ancora vecchio. Un uomo apparentemente normale, che nasconde però alcuni segreti.

Bruno ha appena avuto dal medico una diagnosi chiara e irreversibile: non potrà mai avere figli.

Non dice niente di quella diagnosi ad Anne, la sua amatissima moglie (Irene Jacob). Non le dice niente neppure del grosso debito che ha contratto con Giorgio Neri, un vero e proprio usuraio che si nasconde dietro il rassicurante ruolo di direttore di banca.

La vita di Bruno e di sua moglie trascorre perciò apparentemente tranquilla, in una Torino fredda e quasi disabitata, finchè Bruno non conosce Luca. Luca è uno strano ragazzo, nello sguardo una combinazione di ingenuità e dolore, determinazione e follia. Non ha niente in comune con Bruno eppure qualcosa sembra piano piano accomunare questi due perfetti estranei.

Luca nasconde molte cose di sé e sembra sapere tutto di Bruno, anche del suo segretissimo debito economico. Il ragazzo, infatti, è che il figlio di Giorgio Neri, l'usuraio, che proprio in quei giorni, scompare misteriosamente.

Regia: Paolo Franchi

Sceneggiatura: Paolo Franchi, Daniela Ceselli

Attori: Elio Germano, Bruno Todeschini, Irène Jacob, Maria de Medeiros, Paolo Graziosi, Mimosa Campironi, Alexandra Stewart, Rinaldo Rocco

Produzione: Bianca Film, Ventura Film

Distribuzione: BIM distribuzione

Uscita Cinema: 28/03/2008

Genere: Noir

Durata: 102 Min