In una tranquilla cittadina portuale la consueta routine dei pescatori e degli abitanti viene rotta dal brutale omicidio di un’anziana donna, Annette Bonnetis. L’ispettrice Mary Lester viene mandata a indagare su questo insolito delitto. Come mai una tranquilla vecchina è stata uccisa con modalità che richiamano la criminalità organizzata? E come mai l’anziana signora movimentava milioni di franchi in borsa e segretamente controllava la vita economica del villaggio, cosa si nasconde dietro questa intricata rete di menzogne e misteri?
Morte di una befana di Jean Failler, di recente pubblicato dalla Robin edizioni, nella collana i Luoghi del delitto, è l’undicesima indagine della giovane ispettrice della polizia francese Mary Lester. L’intraprendente Mary, grazie ai brillanti successi ottenuti nelle sue precedenti indagini, si è ormai fatta una certa reputazione in tutta la Bretagna, è così viene inviata dal suo superiore, il burbero ma integerrimo commissario Fabien, ad indagare in tutta la regione. A causa di ciò si trova spesso a dover trattare con nuovi colleghi, che non sempre accettano di buon grado l’arrivo di questa ragazza, che sembra in tutto e per tutto una semplice studentessa universitaria, ma che poi in realtà si rivela un attento ed implacabile segugio, disposta anche ad usare le maniere forti.
La scrittura di Failler è ormai una piacevole costante, un meccanismo ben oliato e funzionante, tesa, lineare, senza sbavature, fronzoli o forzature, i dialoghi sono sempre verosimili e veloci, ottimi e taglienti laddove la decisa Mary affronta di petto il prevaricatore di turno. La struttura narrativa è semplice ed efficace, il finale non scontato, ma non per questo inverosimile. L’ambientazione, l’ennesima piccola cittadina della Bretagna, è piacevole ed affascinante, il villaggio di pescatori è vivo in queste pagine, le navi entrano ed escono dal porto, i marinai ritirano le reti mentre il sole risplende sulle acque del molo, e la giovane Mary ci accompagna in questo ennesimo vagabondare in una splendida regione della Francia, attraverso luoghi, odori, profumi, tradizioni e… efferati delitti!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID