Soprannominato “the king of the cool”, Steve McQueen visse la sua vita in maniera avventurosa come i personaggi che interpretava al cinema.
Disponibile ora in edicola una collana che ripropone i titoli dei maggiori film che lo hanno visto protagonista di azione e suspense.
Il primo titolo della collana è La Grande Fuga, l’evasione più spettacolare della storia del cinema. L’epica impresa della tentata fuga in moto da un campo di prigionia tedesco da parte di uno spericolato McQueen, lo consacro’ in questo celebre film stella Hollywoodiana di primaria grandezza.
Seguono oltre una decina di titoli tra i film più belli e famosi interpretati da Steve McQueen, con periodicità quattordicinale.
Per informazioni e curiosità la Nuov@ Periodici ha aperto anche un sito dedicato alla serie di DVD: www.nuovaperiodici.it/stevemcqueen.
Vi si trovano i titoli e le trame della collana, ma soprattutto curiosità, notizie, amori, passioni, testimonianze che hanno caratterizzato la vita spericolata dell'attore.
Ecco alcuni titoli:
Un film di John Sturges
Con Steve McQueen, Charles Bronson, Richard Attenborough, James Coburn, James Garner e Donald Pleasance.
Genere: Guerra
Anno: 1963
Produzione: USA
Durata: 163 minuti circa
Nel 1943 i tedeschi aprirono lo Stalag Luft Nord, un campo di prigionieri di guerra di massima sicurezza, creato per detenere persino i più astuti artisti dell’evasione. In questo modo i nazisti senza volerlo riunirono i migliori esperti di evasioni della storia militare (meravigliosamente interpretati da Steve McQueen, Charles Bronson, James Coburn, James Garner) che diedero vita a quella che divenne la più grande evasione mai tentata prima di allora. Uno dei film di avventura più ingegnosi e carichi di suspense. La grande fuga rappresenta una collaborazione fra il regista John Sturges (I magnifici sette), gli sceneggiatori James Clavell (Shogun), W. R. Burnett (Il piccolo Cesare) e il compositore Elmer Bernstein. Prendendo spunto da una storia vera, La grande fuga è uno spettacolo epico che diverte, coinvolge, emoziona e commuove.
Un film di Sam Peckinpah
Con Steve McQueen, Robert Preston, Ida Lupino, Ben Johnson.
Genere: Commedia
Anno: 1972
Produzione: USA
Durata: 103 minuti circa.
Il figlio di un vecchio campione di rodeo, Junior Bonner, la cui carriera sta cominciando a esaurirsi, cerca di tornare ai fasti di un tempo inseguendo un sogno, quello di riuscire a restare in groppa al furioso toro Sunshine per più di 8 secondi. A contrastarlo ci sono il fratello, Curly, che preferirebbe che Junior restasse con lui a Prescott, ad aiutarlo nella sua impresa edile. Ma Junior sta inseguendo un sogno, e non pare disposto ad abbandonarlo, e il padre Ace, che ha un sogno a sua volta, in cui vorrebbe coinvolgere il figlio: abbandonare l’America per recarsi in Australia a fare fortuna. La sfida finale con Sunshine sarà il momento decisivo della vita di Junior e dei suoi rapporti con gli altri e con se stesso.
Un film di Irvin S. Yeaworth jr
Con Steve McQueen, Aneta Corseaut, Earl Rowe, Olin Howlin, Alden Chase, John Benson, George Karas, Lee Payton, Elbert Smith, Hugh Graham, Vince Barbi, Audrey Metcalf, Jasper Deeter, Tom Ogden, Elinor Hammer.
Genere: Fantascienza
Anno: 1958
Produzione: USA
Durata: 86 minuti circa
E’ il 1958, Blob arriva nelle sale cinematografiche americane e si distingue dai “mostri” cinematografici contemporanei. Non ha elementi umani, trae nutrimento ed energia dalla carne delle sue vittime, scivola su tutto e a tutto è immune. La sua massa gelatinosa cresce a ogni pasto, divora qualsiasi forma di vita, è specchio dell’America dell’epoca: consumatrice dagli appetiti insaziabili. Memorabili la scena dell’assalto al cinema e gli effetti speciali curati da Bart Sloane. Steve McQueen agli inizi di una brillante carriera e musiche composte dal grande Burt Bacharach.
Un film di Mark Rydell
Con Steve McQueen, Will Geer, Sharon Farrell, Mitch Vogel, Rupert Crosse.
Genere: Avventura
Anno: 1969
Produzione: USA
Durata 107 minuti circa
Le avventure mirabolanti di Boon Hogganbeck, in un film tratto da un racconto di William Faulkner sullo sfondo del Mississippi dei primi del 900.
IL CASO THOMAS CROWN
Un film di Norman Jewison
Con Steve McQueen, Faye Dunaway, Jack Weston e Yaphet Kotto.
Genere: Poliziesco
Anno: 1968
Produzione: USA
Durata 102 minuti circa
Un poliziesco giocato fra sfida e seduzione, con una magnifica Faye Dunaway che darà filo da torcere a Steve McQueen.
Un film di Don Siegel
Con Steve McQueen, Bobby Darin, Fier Parker, Bob Newhart.
Genere: Guerra
Anno: 1962
Produzione: USA
Durata: 90 minuti circa
Un pugno di eroi. La forza soverchiante delle armate naziste. Nell'autunno del 1944, sulla linea Sigfrido, si gioca uno scontro che cambierà le sorti della seconda guerra mondiale.
Un film di Robert Wise
Con Steve McQueen, Richard Crenna, Candice Bergen, Richard Attenborough, Larry Gates.
Genere: Drammatico
Anno: 1966
Produzione: USA
Durata 179 minuti circa
Un memorabile film di guerra che ha portato a Steve McQueen la sua unica nomination agli Oscar.
Un film di Philip Leacock Con Steve McQueen, Robert Wagner, Shirley Ann Field.
Genere: Guerra
Anno: 1962
Produzione: Gran Bretagna
Durata 90 minuti circa
Uno scontro fra piloti della seconda guerra mondiale, per il predominio sui cieli e per il cuore di una ragazza...
Un film di Buzz Kulik
Con Steve McQueen, Eli Wallach, Kathryn Harrold.
Genere: Avventura
Anno: 1980
Produzione: USA
Durata 97 minuti
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID