La vita e la carriera - entrambe brevi e folgoranti - di Maria Callas, raccontate dalla penna tanto lieve quanto efficace di Eric-Emmanuel Schmitt: un nome una garanzia, indipendentemente dal genere e dalla forma in cui decida di proporsi ai propri lettori.
Questo La rivale è un volumetto di poche pagine che racchiude un racconto in cui l'autore dettaglia la vita della celebre cantante assieme ad alcuni gustosi aneddoti. Lo fa partendo da un punto di vista assolutamente originale: quello di una acerrima rivale ormai al termine della propria carriera, che con acredine crescente ripercorre i passi della diva, ed evita fin dal principio una ricostruzione che finisca per appiattirsi su un quadretto oleografico di maniera.
Elemento particolarmente interessante è il carattere divulgativo del racconto: Schmitt è un esperto in materia (e si vede), ma l'opera è progettata in modo da raccontare la vita della Callas e il mondo che essa frequentava anche ai neofiti più assoluti del bel canto. Proprio sotto questa luce va letta la "discografia" proposta dallo stesso autore in appendice al volume, un indispensabile compendio di tutte le registrazioni esistenti con le interpretazioni della Callas. Già ricco e completo per conto suo, questo elenco è nobilitato dalle recensioni e dai pareri personalissimi di Schmitt, scritti col cuore in mano e, per qualità letteraria, all'altezza - se non talvolta al di sopra - del racconto stesso.
Un volume insomma da leggere tutto d'un fiato, consigliato soprattutto a chi vuole farsi in pochissime pagine una cultura quasi completa su Maria Callas.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID