La letteratura spagnola vanta grandi tradizioni e notorietà. E' una tradizione che la narrativa moderna, anche nelle forme più evasive, ha saputo raccogliere, rielaborare, adattare ai generi e agli attuali gusti del pubblico. Non è con sorpresa, quindi, che constatiamo come anche il mercato editoriale odierno stia valorizzando svariati autori spagnoli, alcuni dei quali tradotti pure in Italia.

Jerónimo Tristante è uno loro. Il suo romanzo, un mistery storico, si intitola Il mistero di Casa Aranda. E' ambientato a Madrid, nel 1877 e ha per protagonista l'ispettore Victor Ros: poliziotto, ladro "pentito", uomo razionale ma anche intuitivo, e di idee liberali.

La quarta:

"Madrid, 1877. A Victor Ros, un ex ladruncolo diventato ispettore di polizia, vengono affidate le indagini su un tentato omicidio avvenuto nella dimora della famiglia Aranda. Aurora, sposata da pochi mesi con Blas Aranda, ha infatti accoltellato il marito dopo aver letto alcune terzine della Divina Commedia ed essere entrata in una specie di trance. E' la terza volta che un fatto del genere avviene in quella casa, quasi a conferma delle voci che circolano da anni: Casa Aranda è un luogo maledetto. Ma Victor è un convinto seguace del progresso e della scienza e non si fa abbindolare dalla superstizione. Inoltre, la prima vittima, Diego Reinosa, era un avventuriero che aveva fatto fortuna a Cuba, accumulando un'enorme ricchezza. I delitti hanno forse un legame con il tesoro di Diego? E le donne sono realmente colpevoli? Nel frattempo, Victor si ritrova costretto a investigare anche su vari delitti di prostitute. E, per qualche strano motivo, non riesce a togliersi dalla testa che i due casi siano in qualche modo collegati…"

Jerónimo Tristante è nato a Murcia nel 1969. E' insegnante di biologia e geologia nella scuola secondaria. Il mistero di casa Aranda è il suo primo libro, ma Victor Ros tornerà in un secondo romanzo.

L'autore è stato invitato in Italia per il lancio del suo romanzo. Sarà a Milano i giorni 11 e 12 febbraio e a Roma il 13 febbraio.

Jerónimo Tristante – Il mistero di Casa Aranda (El misterio de la casa Aranda). Narrativa, Nord, febbraio 2008. Pag. 360. Euro 18,00.