I set cinematografici sono una componente fondamentale nella realizzazione di un film. Essi infatti colpiscono, spesso il pubblico, che ne rimane affascinato e desidera visitarli o addirittura farne parte.

Questo da oggi è possibile, soprattutto in Sicilia, dove, molti set scelti da famosi registi per la realizzazione delle loro opere,vengono messi a disposizione del pubblico. Perciò per chi volesse è possibile organizzare una vacanza insolita ed originale

A Santa Croce Camerina, si può dormire nella casa del commissario Montalbano, trasformata in bed & breakfast, passeggiare in riva al mare o passare una serata sulla veranda dove l'eroe tv medita sui casi da risolvere.

Per chi invece ama Troisi, è in affitto ai villeggianti quella casa davanti al mare di Salina, tra il glicine e la bouganvillea, dove l'attore e Philip Noiret, nei panni di un postino e del poeta Neruda, disquisivano di metafore.

Infine sono aperti al pubblico Palazzo Adriano, set di Nuovo Cinema Paradiso e Palazzo Ganci a Palermo, dove fu girata la celebre scena del ballo de Il Gattopardo.