Neri Pozza
Natsuo Kirino - Grotesque, pag. 512, euro 18,00
collana: Bloom
Due prostitute di Tokyo, Yuriko e Kazue, sono state uccise, e la loro morte ha lasciato un mistero che va oltre la necessità di scoprire il loro assassino. Chi erano queste due giovani donne, quali eventi hanno condotto la loro vita verso un destino tremendo? La sorella maggiore di Yuriko racconta parte della storia tornando indietro nel tempo, quando le due ragazze uccise erano studentesse di una scuola prestigiosa dominata da una rigida gerarchia sociale. Una è figlia di madre giapponese e di padre svizzero, dotata di bellezza quasi sovrannaturale che le rende tutto facile, l'altra deve invece lottare per ogni risultato, forte di una caparbia determinazione, mai del tutto consapevole della propria costante impopolarità. Nel corso degli anni le loro esistenze si scontrano con le convenzioni sociali, perché entrambe scoprono che per essere davvero libere dovranno trasformarsi in donne "grottesche", mostri di perversione ed eccessi, di irriducibile volontà di indipendenza. Entrambe sceglieranno di diventare prostitute, fino a ricongiungersi in una morte inaspettata. A questo racconto si aggiunge quello di un contadino cinese immigrato in Giappone, cresciuto con la famiglia in condizioni di estrema povertà, che viene accusato degli omicidi. Ammetterà di aver commesso il primo, di aver ucciso la bellissima Yuriko, ma non è stato l'artefice del secondo, seppure le due violenze siano così simili e le coincidenze così schiaccianti.
Natsuo Kirino - Le quattro casalinghe di Tokio, pag. 624, euro 18,00
Cairo Editore
Roberto Mistretta - Il canto dell’upupa, pag. 252, euro 15,00
collana: Scrittori Italiani
A Saverio Bonanno, maresciallo dell’Arma, da un po’ di tempo l’oroscopo dice male. Come quella tosse catramosa che gli squassa il petto e il fatto che la sua dieta non contempli le brioche. Poi c’è l’immagine di quel povero cristo trovato con il cranio spaccato e gli occhi al cielo che non lo fa dormire di notte. Eppure a Villabosco, paese nelle radici più profonde della Sicilia, ai morti ammazzati ci si è fatti il callo.
Un uomo buono, dicono del morto. Un uomo semplice. Voleva bene ai bambini, sussurrano. Soprattutto allo scricciolo con gli occhi tristi che parla con gli angeli e ama tanto i videogiochi.
Bonanno studia, osserva, fiuta. E il marcio comincia ad affiorare. C’è anche un orco di nome Salomone che inonda la Rete di farneticanti messaggi, mentre un pappone dimezza tacca viene pestato a sangue per una tratta di prostitute.
Le indagini volano, si sfaldano, e si ricompongono. Nomi eccellenti saltano fuori, gente importante, di spicco. Intoccabile. Il maresciallo Bonanno chiama i suoi a raccolta, la posta in gioco stavolta è grossa. Il dolore lo prende, lo stringe alle tempie. Lui è fatto così, troppo sensibile per essere uno sbirro. Ma gli eventi lo risucchieranno in quegli abissi dell’anima dove si annidano le voglie e i desideri più turpi, dove i colpevoli si mischiano a chi colpe non ne ha, dove un uomo non vorrebbe mai posare lo sguardo.
Fanucci
Daniel Kalla - Il sangue non mente, pag. 320, euro 16,50
collana: Gli Aceri
Ben Dafoe lavora in un Pronto Soccorso ed è consulente per i rilievi sulle scene del crimine del Dipartimento di polizia di Seattle, due anni prima, suo fratello gemello Aaron è stato ucciso da un cocainomane. Un giorno Ben si trova di fronte a un caso di omicidio la cui vittima è la sua ex fidanzata, Emily Kenmore – l’ennesima donna che ha amato e che è caduta nella rete della droga. Ma dopo le analisi sul sangue rinvenuto nell’appartamento della donna, è lui a essere indicato come il sospettato principale: il DNA trovato corrisponde al suo. Ben però è convinto che Aaron sia ancora vivo, e così comincia a cercarlo disperatamente, sfuggendo in ogni modo alle indagini della polizia; ma c’è qualcun altro deciso a ostacolare la sua ricerca a ogni costo, e la verità è nascosta molto più vicino di quanto lui non immagini…
Miyuki Miyabe - Il passato di Shoko, pag. 320, euro 15,00
collana: Vintage
Il detective Shunsuke Honma sta superando il trauma della morte di sua moglie e di un incidente che lo ha lasciato menomato. Il periodo di inattività finisce quando il nipote gli chiede aiuto per rintracciare la sua fidanzata Shoko; ma ben presto Honma si accorge che il passato che lei si è lasciata alle spalle non le appartiene davvero. È come se avesse ‘rubato’ l’identità di un’altra persona, forse di una Shoko realmente esistita, qualcuno che la donna potrebbe aver ucciso prima di far perdere ogni traccia di sé, celandosi dietro un’astuta e fittissima trama di inganni. Miyuki Miyabe porta avanti la complessa trama del romanzo con una prosa stringata, combinando con maestria cambi di ritmo e una raffinata analisi psicologica, fino a raggiungere un risultato narrativo straordinario.
Chris Abani - Una storia vera, pag. 176, euro 13,00
La madre di Abigail è morta dandola alia luce, lasciandole un senso di colpa che l'accompagna da tutta la vita. Ha soltanto quindici anni, e la sua esistenza è afflitta da un dolore insostenibile: subisce ripetutamente violenze sessuali da parte dei familiari, e deve occuparsi del padre, affetto da una depressione cronica, tentando inoltre disperatamente di incarnare l'immagine idealizzata che ha della madre scomparsa. Un giorno il padre decide di mandarla a vivere a Londra, da un cugino acquisito. Sembra un'opportunità per cambiare vita, ma non appena arrivata Abigail si rende conto che l'incubo è solo iniziato: l'uomo cui è affidata si rivela un mostro, e la giovane verrà sottoposta a uno spietato processo di deumanizzazione, nel quale sarà privata di ogni controllo sulla sua stessa vita e sul suo corpo.
Hobby & Work
Jean-Marie Villemot - Visione mortale, pag. 352, euro 7,90
collana: Mystery Pocket
Ultimo scorcio degli anni Novanta del Novecento. Due operazioni segrete si accingono a sconvolgere i rapporti tra Occidente ed Estremo Oriente. In Francia, il banchiere Gilles Arbogast lancia il "Piano Articolo 6", tendente a distruggere gli equilibri politici con una serie di scandali fatti esplodere a bella posta. Contemporaneamente in Giappone, un gruppo di punta della yakuza dà via libera al "Piano Sato", una manovra per ridestare l'ansia di vendetta del popolo nipponico nei confronti degli occidentali. L'obiettivo comune ai due piani è mettere in crisi gli attuali assetti geo-politici per farne emergere di nuovi e diversi, sotto il segno della tirannia. Il giornalista Jésus Arto inizia una sua indagine privata per saperne di più...
Editrice Nord
Patrick Graham - Il vangelo secondo Satana, pag. 530, euro 18,60
collana: Narrativa
Quando Marie Park, un'agente dell'FBI, inizia a indagare su un serial killer, non può immaginare che l'uomo cui sta dando la caccia è alla ricerca di un libro segreto, un libro che la Chiesa per secoli ha cercato di occultare e di cui si erano apparentemente perse le tracce dopo la peste del 1348. Ma il Vangelo secondo Satana esiste ancora, e il Vaticano è disposto a tutto pur di non far conoscere al mondo la vera storia di Cristo.
Mondadori
Robert Crais - Il custode, pag. 350, euro 19,00
collana: Omnibus
Larkin Barkley è giovane, bella, ricca e sfrontata e ha fatto di Los Angeles il suo personale parco divertimenti, fatto di feste e amicizie ad alto livello. Un giorno però un incidente stradale quasi fatale le fa capire due cose: di non essere immortale e di non avere solo amici in città. La protezione offerta dalla polizia non è sufficiente a tranquillizzare la bella Larkin, che decide così di affidarsi a una guardia del corpo. Joe Pike, ex marine ed ex poliziotto passato alla carriera privata, capisce subito di avere tra le mani un caso difficile. La ragazza infatti è figlia di un uomo dal passato perlomeno oscuro e colpire lei probabilmente ha il valore di un messaggio mandato al padre. Un messaggio che Joe ha tutta l'intenzione di decifrare.
Piemme
Michael Connelly - Ghiaccio nero, pag. 378, euro 10,50
collana: Bestseller
In un motel di periferia viene rinvenuto il cadavere di un poliziotto. Si è sparato alla testa con un fucile a canna doppia e ha lasciato un biglietto d'addio. Sembra un caso semplice, ma Harry Bosch, detective della divisione Hollywood a Los Angeles, non è convinto. Calexico Moore, il presunto suicida, stava indagando sul traffico di una nuova droga, il "ghiaccio nero", e Bosch sapeva che non aveva alcun motivo di togliersi la vita. Deciso ad andare fino in fondo, Bosch si fa mandare in Messico per continuare l'indagine iniziata da Moore.
Gillian Flynn - Sulla pelle, pag. 288, euro 16,90
Due bambine sono state rapite e assassinate. Avevano nove e dieci anni; quando sono state ritrovate, la loro bocca era aperta, come in un estremo gesto di stupore, e l'assassino aveva strappato loro tutti i denti. Spetta alla giovane reporter Camille seguire il caso per conto del giornale per cui lavora. Da quando se n'è andata da casa, otto anni prima, non ha quasi più parlato con i suoi familiari: né con la madre, bella e inavvicinabile come una bambola di porcellana, né con la sorellastra che conosce a malapena, una tredicenne precoce dal fascino misterioso e fatale. Ora, tornata nella dimora vittoriana di famiglia, Camille è perseguitata dai ricordi d'infanzia e da una tragedia che neppure un ricovero in un ospedale psichiatrico le ha permesso di dimenticare. Indagando sugli omicidi insieme al capo della polizia locale e a un agente speciale dell'FBI, Camille inizia a identificarsi sempre di più con le giovani vittime. Perché ha la sensazione di aver già vissuto sulla propria pelle i loro orrori? Incalzata dai suoi demoni, dovrà risolvere il puzzle del suo passato, prima che il ritorno forzato a casa si trasformi in un viaggio a senso unico verso l'inferno.
William Lashner - L'avvocato della notte, pag. 416, euro 18,90
Tutto quello che Victor Carl sa, invece, è che si è svegliato davanti all'ingresso del suo appartamento senza calzini, con la giacca a brandelli e un bruciore al petto causato da un nuovo tatuaggio che è sicuro di non aver avuto il giorno prima. Un disegno di un cuore che incornicia un nome: Chantal Adair. Chantal è la donna della sua vita o un terribile errore da sbornia molesta? Victor vuole assolutamente scoprirlo, ma ora ha problemi più gravi. Il suo nuovo cliente Charles Kalakos, un delinquente latitante braccato dalla polizia e dall'FBI, vuole costituirsi e per pareggiare i conti dichiara di poter rintracciare un famoso Rembrandt rubato anni prima. Ma qualcuno non è felice di sapere che il dipinto è ricomparso. O che Charles minaccia di spifferare tutto. O che un avvocato va in giro a chiedere informazioni su Chantal Adair. Victor indaga e capisce che tra il quadro e il misterioso tatuaggio esiste un pericoloso collegamento.
Sperling & Kupfer
Lisa Gardner - Fuga, pag. 480, euro 18,00
collana: Narrativa
Lisa Gardner autrice americana di best-seller arriva in Italia con un; thriller dei più classici. Il detective Bobby Dodge e la. sua collega (ed ex amante) D. D. Warren vengono chiamati sul: luogo di una macabra scoperta: nel sotterraneo di un ospedale psichiatrico giacciono sei corpi di donna mummificati. Su uno di essi i due trovano una medaglietta d'argento con inciso un nome: Annabelle Granger. La loro sorpresa non farà che aumentare quando, qualche giorno dopo, al posto di polizia si presenterà una donna che pretende di essere Annabelle Granger, una bella ragazza dal passato misterioso e inquietante. Da questo momento i colpi di scena si inseguono a ritmo incalzante. E solo nelle ultime pagine si verrà a capo della sorprendente verità.
Jack Higgins - L'ira di Allah, pag. 288, euro 8,50
collana: Super bestseller
New York, Park Avenue. Il Presidente degli Stati Uniti è atteso a casa del senatore Black. Ed Henry Morgan ne è al corrente. Per questo si è introdotto nel palazzo di fronte, pronto a sparare. Ma il suo tentativo è destinato a fallire e i servizi segreti lo bloccano. Purtroppo, però, non hanno modo di strappare alcuna informazione all'uomo, che decide per la soluzione estrema: una capsula dentaria avvelenata. Prima di morire il killer pronuncia una frase enigmatica: "Guardatevi dall'ira di Allah."
Terri Persons - La morte negli occhi, pag. 416, euro 8,50
collana: Super bestseller
Tipo riservato, Bernadette Saint Clare è un'agente dell'FBI. Piglio mascolino, modi bruschi e la fama che la precede non ne fanno una beniamina tra i colleghi. Infatti ciò che la rende un personaggio scomodo è l'aura di cupo mistero che avvolge i suoi metodi d'indagine. Chiamata a risolvere casi sempre più torbidi dove il reale sembra sconfinare nel soprannaturale. La donna pare dotata di poteri inquietanti: "visioni" che la portano attraverso un processo psichicamente devastante a vedere con gli occhi dell'assassino. E per uno scottante incarico che viene trasferita nel Minnesota, sulle tracce di un killer che amputa la mano destra delle sue vittime, lasciandole morire dissanguate. Sola e sempre più sotto pressione, Bernadette piomba in un tunnel dove spesso la realtà si confonde con le spaventose ombre della sua mente. Chi sono il misterioso e inquisitorio frate che la paralizza nel buio di una chiesa e lo strano vicino di casa che le sussurra dritte sinistramente azzeccate?
Newton Compton
Danilo Pennone - Confessioni di una mente criminale, pag. 384, euro 10,00
collana: Nuova narrativa Newton
E' l'estate del 1971 quando Natale, un ragazzo di soli tredici anni, viene coinvolto nell'assassinio di un uomo. Un gesto tragico vissuto come un rituale di iniziazione. Una strada diretta negli inferi del consumo di droghe e delle rapine a mano armata e segnata dal paesaggio desolante dell'estrema periferia romana. Orfano di madre e presto rinchiuso in un riformatorio, Natale cercherà un suo riscatto militando nella famigerata gang dei Marsigliesi e, subito dopo, diventando uno dei "bravi ragazzi" della banda della Magliana. Un momento di "gloria" a cui, inevitabile, segue uno sbandamento pauroso. Ora è i! sottobosco della stazione Termini ad accogliere Natale. Una fauna umana variopinta e accaldata di truffatori, prostitute, assassini e poveracci: una folla consapevole del proprio fallimento esistenziale e condannata allo squallore. Quando tutto sembra perduto, ecco che per Natale arriva la stagione dei ricordi. Immagini di amicizia e di inaudita violenza si sovrappongono all'epopea della malavita romana in una storia criminale su cui aleggia un destino sospeso tra il tempo della morte e quello dell'amore.
Bur
Lev Grossman - Codex, pag. 360, euro 9,20
collana: Narrativa
Due elementi apparentemente lontanissimi tra loro e del tutto inavvicinabili: l'opera di un monaco trecentesco nella quale si imbatte il giovane e affermato consulente finanziario Edward Wozny, incaricato di valutare alcune proprietà di una famiglia aristocratica; e MOMO, un videogioco che spopola in internet, creato da un misterioso programmatore a tutti noto come "l'Artista" e nel quale Edward si perde in preda a un'autentica ossessione. Sconcertanti saranno le somiglianze individuate dal protagonista tra gli scenari del videogioco e la mitica terra dei Cimmeri descritta nell'opera del monaco.
Arthur Phillips - L'archeologo, pag. 512, euro 9,20
collana: Narrativa
Ci sono ossessioni che sono come piante carnivore, che ti divorano dall'interno e ti costringono a perseguire un unico scopo. Ralph Trilipush, promettente archeologo laureato a Oxford, vuole a tutti i costi riportare alla luce la tomba del misterioso re egizio Atum-hadu. In questa impresa Trilipush coinvolge le persone che gli sono vicine, dalla bella fidanzata Margaret al padre di lei, che ha accettato di finanziare il progetto. Ma le cose andranno diversamente e la stessa identità lavorativa e affettiva del protagonista comincerà a sgretolarsi, fino a un epilogo bruciante e sconvolgente.
Barbera
Jurij Druznikov - Il primo giorno del resto della mia vita, pag, 336, euro 16,50
collana: Radio Londra
Dopo la seconda guerra mondiale Stalin si proponeva di occupare l'intera Europa con i carrarmati nel giro di quattro giorni, ma per far ciò aveva bisogno dell'appoggio dei paesi arabi. Purtroppo per lui, le sue due spie di riferimento in Medio Oriente divennero amanti e scapparono in Occidente, mandando in fumo il progetto d'invasione. Questo è solo l'inizio dei risvolti da detective story del romanzo. Nel 2005 i due amanti, che nel frattempo avevano trovato riparo in California, si trovarono al centro dì una vera e propria caccia all'uomo, presi in mezzo agli ingranaggi del riciclaggio di denaro sporco e alle faide interne alla mafia russa e ai generali dell'ex Kgb. Una trama complessa e corrosiva, e allo stesso tempo surreale e plausibile, simbolica e realistica; un romanzo-documento nel quale lo stesso narratore finisce per essere accusato dalla polizia americana dell'assassinio di uno dei testimoni, una spia sovietica.
Longanesi
Richard Patterson - Indiziata di strage, pag. 600, euro 19,00
collana: La Gaja scienza
San Francisco si prepara ad accogliere tra banchetti e contestazioni il primo ministro israeliano, in procinto di concludere un trattato di pace con i palestinesi. L'avvocato David Wolfe, ebreo americano, in corsa per l'elezione al Congresso, ha organizzato una cena in suo onore. Hana, la donna palestinese con la quale ha avuto una relazione segreta ai tempi dell'università, sarà tra i contestatori insieme al marito Saeb, dal quale ha avuto una figlia. Ma quando il primo ministro viene ucciso in un attentato e il nome di Hana emerge tra i sospettati, Hana chiede l'aiuto di David che si troverà di fronte a una scelta difficile tra la sua carriera e la difesa di una donna che non riesce a dimenticare, ma la cui innocenza non è provata. Per arrivare in fondo al caso più intricato che gli sia mai capitato, David si reca in Israele e in Cisgiordania, dove si convince dell'innocenza di Hana e scopre il coinvolgimento nell'attentato dell'Iran e dei circoli dell'ebraismo ultra-ortodosso. Le accuse contro Hana hanno un solo responsabile, suo marito Saeb, che ha scoperto di non essere il vero padre della loro bambina e vuole vendicarsi. In un serrato interrogatorio David lo costringerà a fare intuire la verità a giudici e giuria, anche se solo l'intervento del dipartimento di Stato scagionerà definitivamente Hana.
Ian Rankin - Dietro quel delitto, pag. 440, euro 18,00
collana: La Gaja scienza
Polillo
Dudley W. Buffa - Naufragio, pag. 320, euro 18,50
collana: Obladì obladà
L'Evangeline è una barca appositamente costruita per il suo proprietario. Realizzata per poter navigare ovunque e con ogni condizione atmosferica, equipaggiata con gli strumenti più sofisticati e all'avanguardia, l'Evangeline è pronta per la crociera inaugurale. Sette sono i membri dell'equipaggio e diciannove i passeggeri, tutti personaggi famosi; manca solo il ventesimo, il proprietario che ha organizzato il tutto: all'ultimo momento qualcosa dì grave gli ha impedito di partire. Colta da una violenta tempesta al largo delle coste dell'Africa la barca non resiste alla forza delle onde. Delle ventisei persone a bordo solo quattordici riescono a imbarcarsi su una scialuppa di salvataggio con il minimo necessario per sopravvivere. Quaranta giorni dopo, gli esausti naufraghi vengono raccolti e tratti in salvo, ma dei quattordici iniziali solo sei sono sopravvissuti. Quando il cibo e l'acqua erano terminati rimaneva solo una fonte di sostentamento, e doveva essere usata. Uno dei superstiti, il capitano Vincent Marlowe, viene accusato di omicidio: è lui che aveva il comando della nave di cui era responsabile, ed è lui, quindi, il colpevole.
Kowalski
Alex Barclay - Il sorriso dell'ospite, pag. 480, euro 16,00
collana: Narrativa
E passato un anno da quando la vita di Joe Lucchesi, poliziotto del New York Police Department, e della sua famiglia è stata sconvolta dalla furia omicida di due serial killer, uno dei quali ancora in vita. Joe Lucchesi si sforza di tornare alla normalità. E la "normalità" nella squadra omicidi è l'indagine su un delitto particolarmente efferato: la morte di Ethen Lowry, rinvenuto sul pavimento di casa sua accanto a un telefono cellulare, con il volto massacrato a martellate, l'arco dentario sfondato e un proiettile calibro 22 nel cranio. È solo il primo di una serie di omicidi che condurranno Joe Lucchesi a confrontarsi con una folle mente criminale.
Alacran
Andrea C. Cappi - Progetto Lovelace. Una missione per Nightshade, pag. 300, euro 14,80
collana: I misteri
19 marzo 2003: a poche ore dall'inizio della seconda Guerra del Golfo, a Barcellona scatta un'operazione internazionale per catturare un cittadino russo sospettato di rifornire di armi il terrorismo. La missione tocca alla spagnola Mercy Contreras, agente a contratto della CIA con il nome in codice "Nightshade", che qualcuno considera una pedina sacrificabile. Perché il vero obiettivo dell'operazione è coprire un segreto che potrebbe condizionare le elezioni americane del 2008 e la futura politica estera degli USA, un segreto che risale ai pionieri dell'informatica e ai giorni oscuri dell'Olocausto.
Feltrinelli
Jesse Ball - Il settimo giorno, pag. 264, euro 14,00
collana: I narratori
Domenica mattina. James Sim esce per la sua solita passeggiata nel parco e si imbatte in un uomo in fin di vita che vaneggia di una micidiale cospirazione. James tenta di ignorare l'accaduto ma resta sconvolto da una lunga serie di suicidi e da un biglietto rinvenuto sui cadaveri con l'annuncio che l'Apocalisse si scatenerà di lì a sette giorni. E in fondo ai biglietti, una sorta di firma: Samedi. Cosa accadrà il settimo giorno? E Samedi è semplicemente il sabato in francese o allude ad altro di molto misterioso e inquietante? James decide di scoprirlo ma viene sequestrato e portato in una misteriosa clinica. Una clinica che ha un suo codice assurdo al quale è necessario attenersi. Una clinica in cui sui soffitti compaiono rebus da sciogliere. James capisce che Samedi è una società segreta con un obiettivo terribile: liberare un gas che renderà sorda l'umanità. Elementi mistery, surreali e filosofici in atmosfera noir caratterizzano questo romanzo accattivante e spiazzante.
Einaudi
Coraghessan T. Boyle - Furto d'identità, pag. 300, euro 18,50
collana: Supercoralli
Alet Edizioni
Antonella Del Giudice - Nessuno escluso, pag. 128, euro 13,00
collana: Perieli
Quattro ex militanti si rincontrano a distanza di trentanni. Un passato di terrorismo li accomuna. Fra loro c'è chi ha pagato con la prigione, chi è riuscito a fuggire all'estero, chi si è integrato nel sistema e oggi è addirittura magistrato. Ma gli scheletri del passato non esitano a riaffacciarsi sul presente quando le trame del destino chiamano al confronto. Il ricordo di un conflitto a fuoco, la morte violenta del capo del gruppo e un regolamento di conti sospetto. Chi fra loro ha veramente tradito?
Falzea
Renato Di Lorenzo - Calma apparente sul Winnipesaukee, pag. 230, euro 16,00
Due gemelli appena quattordicenni, Afton e Dean, assistono ai funerali dei genitori, morti in un incidente stradale e si vedono costretti a vivere con il fratello del padre, che li odia visibilmente. I due, divenuta la situazione insostenibile, decidono di fuggire di casa e finiscono a Laconia, nella regione dei laghi, dove incontreranno un esperto di mercati finanziari, un giovane meccanico e un brillante avvocato pronti ad offrirgli il loro aiuto e con cui intrecceranno delle sensuali relazioni. Intanto, lo zio constatata la scomparsa dei gemelli e, preoccupato per la sua situazione finanziaria in crisi, si rivolge ad un malavitoso, Don Vita, affinchè li scovi e li uccida. Con l'intervento di nuovi personaggi legati alla CIA e all'FBI i destini di Afton e Dean cesseranno di essere segnati.
Giano
Alan Furst - Il corrispondente dall'estero, pag. 320, euro 16,50
Parigi: in una notte d'inverno del 1938, in un albergo a ore noto per la sua discrezione, un uomo viene trovato morto, apparentemente suicida. La sua morte, però, non è affatto la triste conclusione di una tragedia romantica, ma l'esito finale di un'operazione dell'OVRA, la polizia segreta fascista di Mussolini. L'uomo, infatti, è stato ucciso dai sicari del Duce poiché era il direttore di "Liberazione", il foglio della resistenza antifascista italiana rifugiatasi a Parigi. Carlo Weisz, un rifugiato triestino di famiglia italoslava, che a Parigi ha trovato lavoro come corrispondente dall'estero della Reuters, viene nominato nuovo responsabile del foglio e richiamato dalla Spagna, dove sta seguendo le campagne finali della Guerra civile spagnola. Non appena rimette piede a Parigi, Weisz si ritrova alle calcagna i servizi segreti di tre paesi: la Sùreté francese, l'OVRA, l'intelligence britannica. Nel drammatico scenario dell'Europa sulla soglia del secondo conflitto mondiale, anche un corrispondente dall'estero può essere una pedina importante nella scacchiera della guerra, una pedina da sorvegliare, ricattare e, nel caso, eliminare.
James Sallis - Cypress grove, pag. 298, euro 16,00
L'opera Turner è un veterano del Vietnam, ex agente di polizia, ex detenuto, una laurea in psicologia ottenuta dietro le sbarre. Un uomo che, uscito dal carcere ha deciso di lasciarsi alle spalle tutte le sue passate esistenze per rifugiarsi in una capanna nei boschi che circondano una sperduta cittadina rurale del Tennessee. Un uomo che trascorre le sue giornate nel tentativo e nella speranza di farsi dimenticare dal mondo. Un uomo misterioso e sconosciuto, a se stesso e agli altri, oppresso da un fardello inconfessabile che, un pezzo alla volta, deve essere riportato in superficie per essere esorcizzato. Un giorno riceve la visita dello sceriffo del luogo, in cerca di aiuto nel tentativo di risolvere l'assurdo e rituale omicidio di un vagabondo. Lo sceriffo si presenta con una bottiglia del miglior Bourbon e riesce a indurre Turner a uscire dal suo volontario isolamento. Qual è la ragione che spinge uno sceriffo in carica a chiedere il parere di un ex poliziotto che ha scontato undici anni di galera? Qual è il segreto di Turner? Chi si nasconde dietro quel misterioso omicidio?
Ponte alle Grazie
Lesley Kagen - Cantavamo nel buio,
Milwaukee, fine degli anni Cinquanta. Sally O'Malley ha dieci anni e ha fatto una promessa solenne al suo papa, prima che morisse: proteggere Troo, la sua sorellina. Ma, come diceva sempre la nonna, parlare è facile; un'altra cosa sono i fatti. Adesso che la madre è all'ospedale, che il patrigno trascorre le sere fuori, a riempirsi di birra, e la loro sorella maggiore è impegnata con il fidanzato, Sally e Troo corrono un grave pericolo. Perché in giro c'è un maniaco assassino, che ha già ucciso due bambine. Sally sa chi è, e sa anche di essere la prossima.
Corbaccio
Charlotte Link - Nemico senza volto
Virginia e Frederic Quentin: inglesi, lei trentacinque anni, vive completamente isolata dal mondo, chiusa in se stessa, malinconica, vitale solo quando può compiere lunghe passeggiate con la figlia Kim. Lui ricco banchiere con una promettente carriera politica. Gentile, disponibile, profondamente innamorato di sua moglie Virginia, spesso assente per gli impegni di lavoro. Livia e Nathan Moor: tedeschi, hanno abbandonato tutto e venduto casa per acquistare una barca con cui fare il giro del mondo. Lei innamorata del marito ma debole di carattere, lui un poco di buono, un impostore. Isola di Skye, Scozia: Livia e Nathan fanno naufragio dopo essere stati speronati da un cargo, vengono tratti in salvo da Virginia e Frederic, lì in vacanza. King's Lynn, Norfolk: un misterioso e terribile serial killer ha già rapito, violentato e ucciso due bambine. Nathan e Virginia: tornate dalla Scozia le due coppie si fermano a King's Lynn. Mentre Frederic è a Londra e Livia in ospedale, tra Nathan e Virginia si scatena un terremoto di sentimenti che da inizio a una storia d'amore. Lei si apre a Nathan e racconta il proprio doloroso passato. Kim: ha solo sette anni, è scomparsa. È fuggita forse da Jack e Grace, amici di famiglia? O è la nuova vittima del killer? Potrebbe essere Nathan l'autore degli efferati delitti?
Gremese Editore
Giuseppe Manfridi - Il prisma di ghiaccio, pag. 192, euro 14,00
collana: Le girandole
A notte fonda, la carcassa di un'auto brucia in fondo a una scarpata. La polizia giunta sul posto fatica a capire quante siano le vittime rimaste imprigionate tra le lamiere. Unico indizio rinvenuto nei pressi del rogo è una piccola piramide in plexiglas con una strana iscrizione incisa lungo una delle sue facce. Altre cose sono state invece consumate dal fuoco all'interno dell'abitacolo. Tra esse, tre biglietti d'ingresso a "LUI" mostra di pittori nordici.
Punto d’Incontro
Sigismondo Panvini - Geometria del male, pag. 320, euro 15,90
collana: Nuove frontiere del pensiero
Una ricerca sulle origini della mafia porta il professor Caruso a infiltrarsi in un'organizzazione neo templare di livello mondiale, riconosciuta perfino dall'Onu, e a entrare in possesso di alcune pergamene custodite in un'antica abbazia benedettina. Scritti nel 1240 da Armand de Perigord, all'epoca gran Maestro dell'ordine dei Templari, i documenti aprono le porte ad arcani segreti, portando Caruso e il suo giovane collaboratore sulle tracce dei resti mortali di Gesù. Dopo la misteriosa morte del professore e del suo assistente, il testamento lasciato nelle mani del notaio Capretti ci introduce a uno scenario terribile: la mafia siciliana e tutte le mafie del mondo sono ben più che semplici organizzazioni criminali e devono la loro origine e i loro metodi a gruppi monastici medievali, da cui sono scaturite per una precisa missione da compiere con scrupolosità nel corso dei secoli. Operando per cicli di attività seguiti da altrettanti periodi di sonno, hanno contribuito attraverso varie fasi a provocare il progressivo sgretolamento della nostra società, costruita su false apparenze.
Philipp Vandenberg - La pergamena dimenticata, pag. 448, euro 18,90
collana: Narrativa
Anno Domini 1412. Nelle cattedrali di Colonia, Strasburgo, Ratisbona, Chartres e Amiens crollano i pilastri, precipitano le scale, si staccano le chiavi di volta dei tetti: punizione divina od opera del diavolo? Philipp Vandenberg racconta l'avventurosa storia di mastro Ulrico von Ensingen e di Afra, la figlia di un bibliotecario, nelle cui mani arriva casualmente una misteriosa pergamena. Il testo latino, scritto in codice da un monaco benedettino, rivela che il più importante documento del Vaticano è un falso. Quando i due amanti comprendono il significato della pergamena, si rendono conto di essere in gravissimo pericolo: la "loggia dei rinnegati" è già sulle loro tracce. Inizia così una caccia senza tregua attraverso le cattedrali d'Europa
Robin
Francesco P. Paolini - La giostra dei topi. Il rituale omicida di Monsignor La Morte, pag. 384, euro 15,00
Solo a un folle criminale poteva venir in mente di replicare, una "novena" di delitti commessi nel XIII secolo, nello Stato della Chiesa, da un maniaco sessuale-religioso. Passato dalla storia alla leggenda come Monsignor La Morte, questo maniaco si avvaleva della sua fama di "santo confessore" e sceglieva le sue vittime fra donne perdute e adultere: dopo averle "assolte", le sgozzava, ne beveva il sangue e ne possedeva il corpo ormai "orfano" dell'anima beata. Quando analoghi delitti incominciano a ripetersi, puntualmente, ogni primo venerdì del mese, per lo stesso movente e con le stesse modalità di 700 anni prima, lo stesso "rituale", in Umbria, negli stessi luoghi di allora è logico che gli inquirenti si convincano di aver a che fare con il classico serial killer "tematico".
L’Età dell’Acquario
Antonia Romagnoli - La chiave dell'alchimista, pag. 480, euro 24,00
collana: Best seller del mistero
Edizione Ambiente
Wu Ming - Previsioni del tempo, pag. 176, euro 10,00
collana: Verdenero. Storie di ecomafia
Broker di rifiuti, mediatore finanziario, campione di ascetismo edonistico, l'uomo al vertice dell'organizzazione ha un'idea precisa di cosa sia un cattivo maestro. E quello che ti fa vedere chiaramente tutto quello che non si deve fare, tutto quello che non bisogna essere. Sembra un'operazione di routine, ma la strada non può essere anestetizzata: il passato riaffiora. Qualcuno in alto dovrà sporcarsi le mani? Un viaggio lungo mezza Italia, dentro la pancia putrida del paese.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID