In Italia il panorama della piccola editoria è ampio e variegato e si fatica, spesso, a trovare qualche realtà che si distingua per serietà e originalità. Per fortuna, però, tra edizioni a pagamento, libri che invecchiano sempre più velocemente e una distribuzione spesso ridotta e scadente, emergono anche esperienze coraggiose e positive.

Una di queste è quella della casa editrice ligure Ennepilibri, nata nel 1997, con il preciso scopo di lanciare anche nuovi e giovani autori assumendosi il rischio di impresa.

In questi anni di attività la casa editrice ha all'attivo più di duecento titoli, che spaziano dalla poesia alla storia, dalla letteratura alle guide gastronomiche, passando poi attraverso saggistica e letteratura per l'infanzia.

Tra i vari progetti, la casa editrice ha sviluppato anche un occhio di riguardo per il territorio italiano, attraverso il bando di concorsi letterari rivolti alle singole regioni, in cui si selezionano romanzi o antologie di genere giallo, di giovani autori italiani.

Al momento si selezionano opere per il concorso letterario Il giallo della Lombardia riservato ad autori residenti in Lombardia di età non superiore ai 35 anni.

Caratteristiche del concorso:   1 - Verranno prese in considerazione opere inedite in lingua italiana di narrativa (romanzi o raccolte di racconti) gialli e del mistero di ambientazione rigorosamente lombarda. L' opera vincitrice a giudizio insindacabile della Giuria verrà pubblicata nella collana editoriale npl giallo della Lombardia a  spese della Casa Editrice Ennepilibri, la quale curerà l'editing dell'opera. 2 - La partecipazione al premio è libera e gratuita. Con l'adesione al concorso gli autori premiati cedono all'editore i diritti di pubblicazione senza nulla avere a pretendere e consentono il trattamento dei dati personali ai sensi della vigente legge sulla privacy. Ogni autore potrà partecipare con una sola opera inedita. Le opere dovranno pervenire in una copia dattiloscritta alla sede di Ennepilibri Viale Matteotti, 47/A 18100 Imperia, entro il 15 maggio 2008. 3. Una sezione particolare è riservata alle scuole che potranno partecipare anche con lavori di gruppo, accompagnati da una relazione esplicativa redatta dal loro docente e da una dichiarazione dei genitori ad autorizzare la pubblicazione in caso di vincita se i ragazzi sono minorenni. Anche per questa sezione sarà scelto un solo vincitore. 4. Il concorso è  aperto agli over 35, anche residenti in altre regione italiane,  purché l'opera sia ambientata in Lombardia. Anche per questa sezione sarà scelto un solo vincitore. 5 - Le opere verranno giudicate da una giuria il cui giudizio è insindacabile. Qualora la giuria valutasse non meritevoli gli inediti pervenuti, il premio potrebbe anche non essere assegnato. 6 - Gli autori premiati si impegnano a far pervenire i testi dei loro lavori su supporto informatico nei tempi e modi richiesti dalla Casa Editrice Ennepilibri la quale fornirà notizia dei vincitori nel proprio sito www.ennepilibri.it e sulla rivista quindicinale In poche righe. Dal mondo dei libri. Verranno inoltre diffusi comunicati stampa. 7 - Le opere non premiate rimarranno di esclusiva proprietà degli autori, ma i dattiloscritti non saranno restituiti e rimarranno nell'archivio della Casa Editrice stessa. 8- La premiazione, con la presentazione dei libri editati, avverrà in forma pubblica in data e luogo da destinarsi.