Michael White è molto conosciuto per aver scritto una serie di biografie di noti scienziati e grandi scrittori (Leonardo da Vinci, Isaac Newton, J. R. R. Tolkien e C. S. Lewis), con Equinox è alla sua prima prova come scrittore di un thriller esoterico.
L’autore è inglese e attualmente è residente a Perth in Australia. E’ stato redattore scientifico della rivista GQ, collabora al Sunday Express ed è membro del comitato scientifico di Discovery Channel.
Nel 1982, prima di dedicarsi alla scrittura è stato anche un componente della band dei Thompson Twins.
E’ autore di venticinque libri che includono dei best seller internazionali inerenti le biografie di importanti scienziati attuali e del passato, scrittori e musicisti.
Equinox è un thriller dal passo quasi cinematografico e intreccia degli avvenimenti tra il passato e il presente. Un passato dove il protagonista è il grande scienziato Isaac Newton da sempre considerato il fondatore della scienza come la conosciamo oggi ma che pochi sanno che si dedicò anche alla magia, all’alchimia, alla ricerca della sapienza ermetica degli antichi e anche alla pietra filosofale.
Nel presente, siamo nel 2006, nella città di Oxford avvengono degli omicidi che rispettano degli strani e macabri rituali. Sarà una giornalista americana, Laura Niven che incuriosita da questi omicidi arriverà a scoprire dei misteri risalenti all’epoca di Newton.
Ecco la "quarta":
Oxford, 2006. La prima vittima ha la gola squarciata e il torace aperto: il cuore è stato asportato e al suo posto c’è una moneta d’oro con incisa una scena egizia. Dodici ore dopo il secondo omicidio: ancora una studentessa brutalmente sgozzata, ma ora è il cervello a essere stato rimosso, e all’interno del cranio brilla una moneta, questa volta d’argento.
Sulla scena dei crimini è presente la giornalista newyorkese di cronaca nera Laura Niven. La ritualità degli omicidi e quelle strane monete stuzzicano l’innata curiosità e lo spirito investigativo di Laura, che inizia a fare ricerche nella Biblioteca Bodleiana consultando libri di numismatica, astrologia e scienze occulte. Le sue indagini la portano indietro nel tempo, a fatti oscuri accaduti nella cittadina universitaria nel 1851, Fino al XVII secolo e alla Royal Society. La giornalista scopre un inquietante collegamento tra i metalli delle monete, gli organi del corpo e le congiunzioni astrali. Intanto l’assassino continua a colpire: stesso modus operandi, con alcune macabre varianti...
Oxford, 1690. Isaac Newton conduce in segreto esperimenti alchemici. Ossessionato dalla ricerca della Pietra Filosofale, da tempo si dedica allo studio dell’occultismo. Ora è vicino all’agognata meta: ha scoperto che la chiave per l’immortalità è nascosta nel labirinto di tunnel sotterranei che si snoda proprio sotto la Biblioteca Bodleiana. Ed è disposto a tutto per entrarne in possesso...
Che cosa lega Newton ai delitti di oggi? Laura ha poco tempo per decifrare gli indizi e arrivare al cuore di un rito sanguinano che si rinnova da più di trecento anni...
Equinox di Michael White (Equinox, 2007) Traduzione Vittorio Curtoni - Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno - pag. 374 - euro 19,00 - ISBN 978-88-454-1445-9
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID