24 novembre: Politicamente scorretti

Tre abili professionisti del noir e dell'action thriller italiano propongono le loro ultime novità: Stefano Di Marino con Sole di fuoco (Tea), Biagio Proietti con Io sono la prova (Flaccovio) e Nicola Verde con un'altra verità. Storie drammtiche che hanno per protagonisti marescialli dei carabinieri come Carmine Dioguardi, professori come Marco Dori e commissari come Daniela Brondi e agenti speciali della Divisione Sicurezza Europea come Bruno Genovese.  E Carlo Lucarelli e Maurizio Matrone dal canto loro presentano il progetto di incontri intitolato Politicamente Scorretto che per il terzo anno di seguito si svolge a Casalecchio di Reno. "Una manifestazione che lancia il suo grido per non dimenticare a tutto il resto d'Italia, da nord a sud, i troppi misteri, le morti impunite, le stragi senza mandanti. E lo fa attraverso l'unica arma degna di una società civile: la cultura.

Letteratura, cinema, mostre, offriranno lo spunto per la discussione e la riflessione. Per arrivare a comprendere quello che serve per poter ricordare".

25 novembre: Dante, Macchiavelli e Sherlock Holmes indagano

Continuano le indagini poliziesche del sommo poeta Dante Alighieri nel thriller storico La crociata delle tenebre (Mondadori) di Giulio Leonimentre Leonardo Gori trasforma in detective Nicolò Macchiavelli nel suo Le ossa di dio (Rizzoli) ed Enrico Solito veste il ruolo di inviato speciale da Sherlock Holmes a Firenze manifestazione interamente dedicata al personaggio creato da Conan Doyle e che festeggia i vent'anni dell'associazione Uno Studio in Holmes.