Un romanzo scritto a quattro mani da due autori catalani. Sono Esteban Martin e Andreu Carranza che hanno unito la loro fantasia e bravura per scrivere il romanzo La chiave Gaudì un thriller che unisce fantasia a realtà storica.

Andreu Carranza è nato nel paese di Ascò nel 1957 è un poeta e scrittore con al suo attivo numerose opere che hanno vinto molti premi letterari.

Esteban Martin è anche lui scrittore e inoltre piccolo editore. Entrambi affascinati dalla figura di Antoni Gaudì hanno studiato per vari anni i documenti e la storia a lui relativa arrivando a delle conclusioni che hanno inserito nel romanzo che, ripetiamo, è in parte frutto di fantasia ma molto è supportato da documenti storici.

La storia che ci narrano i due autori parte dal 1926 e

I due autori
I due autori
ipotizzano che Gaudì non morì perchè investito da un tram ma fu ucciso. Infatti dopo circa ottant’anni un uomo malato e in punto di morte racconta alla sua nipote Maria che lui, ragazzo, era presente quel giorno e ha la certezza che Gaudì fu ucciso. Insieme a questa rivelazione il vecchio consegna alla ragazza una strana chiave che la porterà a svelare il grande segreto di Antoni Gaudi.

La ragazza da quel momento sarà in pericolo di vita e aiutata da alcuni amici dovrà sfuggire a misteriosi assassini e risolvere l’enigma.

 Ecco la "quarta":

Barcellona, inizi del Novecento. Logge e società segrete trasformano la città nella capitale dell’esoterismo, e Antoni Gaudì il creatore del fantastico parc Guell e delle bizzarre case moderniste, ricopre un ruolo chiave nell’ambito di una profezia millenaria. Tanto da celare nella Sagrada Familia, la più importante e simbolica delle sue opere, una reliquia che ha il potere di decidere le sorti dell’umanità.

Barcellona, ventunesimo secolo. La profezia deve giungere a compimento. La missione ricade sulla giovane Maria che raccoglie le ultime volontà del nonno, il bambino che aveva assistito alla tragica morte di Gaudì. Trascinata suo malgrado in una vicenda più grande di lei, la ragazza è diventata “la prescelta”: di cosa e perchè dovrà scoprirlo battendo in velocità e astuzia uomini che non si fermano davanti a nulla. Ma non è sola. C’è Miguel – un affascinante matematico -, ci sono i Moria, una confraternita più antica degli stessi Templari, e votata alla stessa causa. In una lotta contro il tempo, Maria percorre la città guidata dal simbilismo magico del grande catalano, comprendendone via via i reali significati, fino alla rivelazione ultima, in una sconvolgente scena sotto le volte della celeberrima cattedrale. Uno straordinario romanzo su un architetto geniale e il mistero della sua opera.

 

La chiave Gaudì di Esteban Martin e Andreu Carranza (La clave Gaudì, 2007, Traduzione Chiara Brovelli, Sperlin & Kupfer Editori, collana Narrativa 471, pag. 396, euro 18,50) - ISBN 978-88-200-4385-8