Come nella musica così nella scrittura spesso non sono i libri e i nomi sugli scaffali più grandi o le produzioni patinate a darci le soddisfazioni maggiori. Le Edizioni Il Foglio (www.ilfoglioletterario.it) di Gordiano Lupi non sono un nome sconosciuto per chi ha messo il naso almeno una volta fra le produzioni minori del panorama letterario italico, dove per minori intendo quelle produzioni che non godono di grande stampa o mezzi di distribuzione massiva, ma non per questo sfornano prodotti inferiori agli altri. Le Edizioni Il Foglio hanno da poco lanciato la collana Giallo & Nero diretta da Fabio Beccaccini e inaugurata da due libri: Albergo Belvedere di Michela Fassone e Orribile segreto di Gianni Perticaroli.

L’albergo Belvedere, “…un edificio in stile Liberty dell’inizio del Novecento, che, con la sua struttura imponente e gli interni eleganti, sembrava fuori luogo su quel crinale dominante una vallata di piccoli paesi di montagna.” è un posto tranquillo dove il tempo sembra essersi fermato e dove la neve candida ricopre tutto, tranne il sangue. E’ in questo posto idilliaco e fuori dal tempo che il Dottor Leoni e il suo cane Paco, ospiti abituali dell’albergo, si trovano ad indagare assieme al Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri su una scia di delitti e misteri che circondano e minano la quiete dell’albergo e dei suoi ospiti.

Michela Fassone nel suo albergo costruisce e ambienta un giallo puro, vecchio stampo qualcuno ha detto, dove i personaggi e la storia non sono mai banali e quando lo sembrano ecco che ormai siamo rimasti catturati e non possiamo far altro che lasciarci condurre verso una verità che sovverte le certezze che ci eravamo fatti lungo le pagine del libro.

Albergo Belvedere si è classificato secondo al Premio Giallo Estate a Roma nel 2001.

Consigli per la lettura: una poltrona, un bicchiere di vino rosso o di rhum invecchiato, una coperta e una serata d’inverno, se poi riuscite a racimolare un po’ di neve fuori dalla finestra non rimarrete delusi dalla vostra visita all’albergo Belvedere.

Piacerà a chi ama il giallo classico, la buona prosa e i gialli di Ellery Queen dove oltre che lettori bisogna improvvisarsi investigatori e cercare di risolvere il mistero che si cela fra le righe del libro.