La sceneggiatura si colloca a monte di ciò che costituisce il cinema vero e proprio (le immagini e i suoni), e proprio per questo essa costituisce, se non la base, il punto di partenza della creazione cinematografica.

Al centro di interessi professionali diversi e non sempre convergenti (di finanziatori, produttori, attori, registi e tecnici), è ormai divenuta materia di studio e insegnamento.

Anne Huet analizza, in particolare, quattro pellicole appartenenti a scuole, nazionalità ed epoche differenti (Intrigo internazionale di Hitchcock, I quattrocento colpi di Truffaut, Eyes Wide Shut di Kubrick e Millennium Mambo di Hou Hsiao-hsien), mettendo in evidenza scelte e soluzioni di sceneggiatura che sono alla base di quattro diverse concezioni del cinema.

Nella seconda parte, l’autrice riporta alcuni brani tratti da sceneggiature originali e testimonianze di autori illustri, e una lettera aperta all’apprendista sceneggiatore, vera e propria guida alle domande che è necessario porsi prima di iniziare a scrivere una sceneggiatura.

La sceneggiatura. Teorie, regole, modelli di Anne Huet (Lindau) ISBN 9788871806914 - pp. 96 - Euro 12,80

Anne Huet dirige il progetto cinema presso il Département Art et Culture del CNDP, è sceneggiatrice e titolare di laboratori di scrittura.

Presso Lindau ha pubblicato Fare un film, scritto in collaborazione con Frédéric Strauss.

Indice dell’opera:

Introduzione

PRIMA PARTE

1. La sceneggiatura

Una questione storica

Che cos’è uno sceneggiatore?

Che cos’è una sceneggiatura? A che cosa serve?

2. Costruire un racconto

I quattro film scelti

Il cinema classico e il cinema moderno

Storia, soggetto e tema

La costruzione della sceneggiatura nel cinema classico

Scopo, ostacolo, conflitto, scelta, cambiamento

Che cos’è in gioco in un film? E in una scena?

Il punto di vista

La drammatizzazione

La gestione della condivisione delle informazioni

La gestione del tempo

L’adattamento letterario

L’utilizzo della voce fuori campo

Il rapporto con il verosimile

3. I personaggi

Chi è il personaggio principale?

La caratterizzazione dei personaggi

I pensieri e le parole dei personaggi

Il nome dei personaggi

L’evoluzione del personaggio classico e il suo percorso lungo la durata del film

Privilegiare i personaggi o le situazioni

I personaggi al di fuori del conflitto

Le sceneggiature in cui i personaggi sono gli sceneggiatori del film

L’identificazione con il personaggio

Il punto di vista del personaggio

I personaggi di secondo piano

SECONDA PARTE

Documenti, analisi di sceneggiature, testi, citazioni

Presentazione di una sceneggiatura

Sceneggiatura (1): Prima scena di « quattrocento colpi»

Sceneggiatura (2): «Mouchette - Tutta la vita in una notte» (1967) di Robert Bresson

Sceneggiatura (3): «Il ginocchio di Claire» (1970) di Éric Rohmer

Documenti

Gli altri documenti scritti che possono accompagnare la sceneggiatura

Individuazione delle sequenze

Uno dei temi di «Eyes Wide Shut»

Analisi del soggetto

Cronologia simmetrica del film

Testi

Pro o contro la sceneggiatura

Che cos’è una buona sceneggiatura?

Punti di partenza

Avete detto ispirazione?

I rapporti sceneggiatori-registi

A ciascuno il suo metodo

Parole d’autore

Lettera aperta… a un apprendista sceneggiatore

Bibliografia