Il mito della taranta dato in pasto alla penna di 16 scrittori e un antropologo. Racconti dissacratori, psichedelici, acidi, ironici, struggenti che affondano le radici nel folklore per raccontare la magia di un morso che ancora oggi avvelena l’anima e il corpo.
Questa è Mordi&Fuggi, antologia dell'editore Manni con racconti di di Cosimo Argentina, Andrea Bajani, Giovanna Bandini, Giosuè Calaciura, Antonella Cilento, Carlo D’Amicis, Teresa De Sio, Omar Di Monopoli, Elisabetta Liguori, Carlo Lucarelli, Gianluca Morozzi, Antonio Pascale, Aurelio Picca, Laura Pugno, Livio Romano, Grazia Verasani. L'antologia inaugura inoltre la collana Punto G.
Tutti i libri di tale collana sono pubblicati sotto licenza Creative Commons (l'organizzazione non-profit dedicata alla espansione della portata delle opere di creatività disponibili per la condivisione e l'utilizzo da parte degli altri e per fornire anche la possibilità di poter costruire, com'è sempre avvenuto prima che si abusasse della legge sul copyright, sul lavoro degli altri nel pieno rispetto delle leggi esistenti). In particolare, la licenza scelta per i volumi è la 2.5 Italia (Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate) che dà la possibilità a chi acquista il libro di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare queste opere in maniera libera a patto che si indichi l'autore e l'editore, non la si utilizzi per scopi commerciali, non la si alteri o trasformi per crearne un'altra.
Nata a giugno 2007, la nuova collana di narrativa Punto G ha due direttori di collana, una donna e un uomo… anonimi. Perché sono nomi noti agli addetti ai lavori del mondo dell’editoria che "proprio in questo ambiente non riescono a trovare lo spazio per un progetto ambizioso e fuori dalle regole del marketing, che non vuole limitarsi ad essere specchio della realtà ma farsene carico, impastandosi totalmente in essa, tracciandone percorsi e precorrendone derive, smottamenti, sogni, miserie, slanci, meschinità, salvifiche illusioni e possibili prospettive".
Due intellettuali a libro paga di grandi case editrici italiane, stanchi di sottostare alle leggi del mercato patinato da ipermarket del libro, costretti all’anonimato per difendere il lavoro e lo stipendio.
AA. VV., Mordi&Fuggi. 16 racconti per evadere dalla taranta
Manni, 2007
pp. 192
ISBN 978-88-8176-936-0
€ 14
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID