Il LericiNoir non si ferma e continua a crescere diventando un appuntamento itinerante sul territorio della Liguria di Levante e si trasforma in SettembreNoir.
M. Merisi, uno degli organizzatori, spiega così, in un'intervista a Angolonero, i motivi dello spostamento del Festival nel comune di Ponsano: "Il Lericinoir è stato inventato conseguentemente alla nascita della collana Delitti inediti della Contatto Edizioni di Lerici, per attestare al piccolo mondo dell'editoria italiana che nella mischia c'eravamo anche noi, che ci davamo da fare. Ogni cosa fatta in questi quattro anni, bella o brutta, riuscita o meno, è solo frutto dell’impegno dei componenti della Contatto, con un apporto minimo e assai marginale del Comune ospitante lericino. Visto che col tempo la manifestazione si è guadagnata una certa credibilità, e visto che il Comune di Lerici non si è mai impegnato seriamente né ne ha mai avuto l'intenzione, ho ritenuto necessario interrompere la manifestazione o organizzarla in altro luogo.
Ponzano Superiore, nel Comune di Santo Stefano Magra, ha risposto in maniera entusiasta al programma proposto, mettendo in campo forze e risorse economiche che quello più importante e noto di Lerici non ha mai dato idea di voler fare. Ponzano è un bellissimo paesino arroccato sulla collina, un palazzo storico con ampia corte, una piccola piazza adiacente, neppure un ristorante, neanche il mare, ma una vista splendida
Gli incontri di questa edizione vedranno la partecipazione di autori che coprono l'intero panorama della letteratura noir italiana: dagli autori autoprodotti a quelli che pubblicano per le grandi case editrici, a quelli di qualità scoperti da piccoli editori indipendenti".
E' in questa nuova e suggestiva cornice che si inseriscono le novità di quest'anno: dal punto di vista critico, è che ad affiancare Ariodante Roberto Petacco nelle presentazioni, ci saranno Alessandra Buccheri, Giovanni Choukhadarian e Paolo Gualandris, critici e giornalisti specializzati di grande livello.
La Festa della LetteraturaNoir si amplia e nel farlo allarga i suoi orizzonti: quest'anno aprirà le porte al teatro che affianca autori e libri noir con la compagnia teatrale Les Comediens, alle Cene con Delitto, e alla musica con la ReadingBluesMachine che avrà il compito di intrattenere e legare parole e blues.
Cuore del programma rimarranno naturalmente i tanto attesi appuntamenti con gli autori intervistati da colleghi, giornalisti ed esperti nella splendida cornice della Corte di Palazzo Remedi a Ponzano Superiore nel comune di Santo Stefano Magra.
Ancora una volta è Merisi a spiegare con quali criteri ha selezionato i partecipanti alla manifestazione: "Lericinoir è nato come bandiera delle piccole case editrici indipendenti, poi subito allargato agli autori bravi ma poco conosciuti; insomma ho cercato di proteggere il brutto anatroccolo e di dargli la giusta importanza, visto che nel mondo editoriale è veramente difficile avere spazio a disposizione, e parlo di spazio tra gli scaffali della libreria come dello spazio sui giornali, come quello nelle colonne delle recensioni dei quotidiani nazionali. Quindi la scelta degli autori ha questo primo e importante imperativo, poi subentrano il mio gusto personale e la stima e l’amicizia che mi lega a certi autori che conosco via via nel corso degli anni. Anche quest'anno non c'è nessun nome importante, di quelli che attirano le folle, proprio per puntare solo su nomi che, secondo me, dovrebbero avere più considerazione da parte del sistema."
In conclusione: quindici gli autori che partecipano al SettembreNoir, quindici approcci diversi con i lettori, ma una strada sola da percorrere, quella della qualità delle pubblicazioni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID