Con l'arrivo di settembre, dopo l'inevitabile pausa esitva, riprendono vita i palinsesti delle diverse reti, con la proposta  di nuove serie televisive o la continuazione di quelle ormai note e amate dal pubblico.

Una vicenda singolare, però, era capitata a Crimini, miniseri in otto episodi, curata da Giancarlo De Cataldo, ispirata all'omonima raccolta di racconti edita da Einaudi: essa era stata infatti sospesa a due episodi dalla fine per lasciare posto a un programma di varietà, scelta che ha creato polemiche e strascichi, visti anche i buoni risultati di audience.

Finalmente tutti coloro che aspettavano con ansia la conclusione della serie saranno accontentati.

Andrà, infatti, in onda venerdì 31 agosto alle ore 21.05 L'ultima battuta di Sandrone Dazieri.

Samuele è stato un famoso comico. Lui e Luca, suo partner sul palcoscenico, hanno avuto un momento di grande popolarità. Poi Samuele - Sammy per i suoi ammiratori - ha iniziato a bere e ha smesso di far ridere. Caterina, la sua donna, l'ha lasciato per Luca. La sua vita è scivolata in discesa libera verso il basso. Gli anni sono passati e ora Samuele - guarito dall'alcolismo - ha un piccolo locale di cabaret e molti ricordi. Una sera il suo ex-amico Luca viene assassinato.

I sospetti si concentrano su Caterina. Da anni la coppia faceva un uso smodato di cocaina e litigava in continuazione. L'avvocato di Caterina va da Samuele e gli chiede di aiutare la sua cliente, svolgendo un lavoro da "investigatore" nei locali e nei bar che lui conosce così bene. Durante le sue indagini Samuele conosce Lisa, la cameriera di un bar.

Lisa e Samuele intrecciano una relazione. La donna ha un figlio dodicenne al quale vuole far intraprendere la carriera dello spettacolo e chiede a Sammy di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Ma alla fine l'uomo scoprirà con amarezza che la realtà è ben diversa.

La serie si concluderà il 07 ottobre con l'episodio Disegno di sangue di Marcello Fois, che metterà la parola fine a una delle proposte più interessanti della scorsa stagione televisiva.

 

Appena sbarcato a Cagliari da Civitavecchia, il Commissario Giacomo Curreli si trova davanti a due realtà: la diffidenza nei suoi confronti da parte dei suoi nuovi compagni di lavoro ed un omicidio che apparentemente nessuno vuole risolvere.

La morte dell'anziana Signora Marcucci è infatti un caso difficile: non tanto per le modalità del delitto, ma per la parentela della vittima con il potentissimo Ingegner Crescioni. Sarà solo la tenacia di Curreli e i suoi metodi non convenzionali a farlo andare oltre le apparenze e a portarlo alla scoperta del colpevole: anche se si rivelerà per tutti la soluzione più scomoda.