Nella vasta e interessante produzione di quel grande autore che è Joe R. Lansdale, forse pochi sanno che c’è stato spazio anche per due romanzi che hanno come protagonista Batman, e il primo pubblicato in Italia è questo: La lunga strada della vendetta (Batman: Captured by the Engines) che è approdato sugli scaffali delle librerie all’inizio di questa estate per merito delle Edizioni BD.

L’autore è nato a Gladewater nel Texas nel 1951 ed è fortemente impregnato del modo di vivere e di vedere la vita della gente del Texas.

E’ un autore di romanzi, di testi per la televisione, per i fumetti e la fantascienza. E’ stato scrittore precoce e già all’età di nove anni collaborava con un giornale locale.

A partire dagli anni Ottanta si è imposto come uno dei massimi autori di pulp a livello mondiale spaziando dalla fantascienza al thriller, dall’horror al genere noir con una produzione imponente di romanzi e una quantità enorme di racconti.

Per nostra fortuna molti suoi lavori sono stati tradotti in Italia come: Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumbe Tumble, Capitani oltraggiosi e Una stagione selvaggia (del ciclo dedicato a Hap e Leonard, coppia di detective sui generis), oltre a La notte del drive-in, L’ultima caccia, In fondo alla palude, L’anno dell’uragano, La sottile linea scura, Echi perduti, e le antologie di racconti Maneggiare con cura e In un tempo freddo e oscuro. Questa sua produzione sterminata, con incursioni nei filoni più disparati, gli ha fruttato sei Bram Stoker Awards, il British Fantasy Award e l’American Mystery Award.

Il presente romanzo è un suo contributo al personaggio Batman al quale ha dedicato anche un secondo romanzo dal titolo Terror on the High Skies – 1992.

Tra leggenda, terrore e tecnologia il Batman descritto da Lansdale, eroe cupo e tormentato, dovrà fermare un'antica maledizione che si è abbattuta sulla sua città, mentre i cadaveri si ammucchiano lungo la strada che porta alla vendetta.

Una Thunderbird nera come il peccato - che sembra uscita dritta dall’inferno - semina morte, distruzione e terrore.

Una piccola riserva indiana e una grande metropoli si ritrovano unite in uno stesso incubo, scaturito da un passato di sopraffazione e violenza. Un cavaliere oscuro vaga nella notte in cerca di giustizia e, forse, di redenzione.

Un romanzo di culto, in cui Joe R. Lansdale manifesta tutto il proprio amore per i pulp-magazine, i comics, i cartoni animati di Tex Avery e l’horror da drive in.

 

La lunga strada della vendetta di Joe R. Lansdale (Batman: Captured by the Engines, 2007. Traduzione Michele Foschini, Edizioni BD, pag. 246, euro 12,50) - ISBN 978-88-6123-063-7