L'Assessorato alle Politiche Culturali, l'Assessorato al Turismo e Moda presentano ITALIA (de) GENERE - Gli anni ruggenti del cinema italiano - IV atto dal 20-26 agosto 2007 - CINEPORTO - Viale Antonino di San Giuliano (Ponte Mivio) - Roma.
Si rinnova l'appuntamento con la rassegna dedicata agli appassionati del cinema di genere degli anni '60/'70, giunta quest'anno alla quarta edizione. Organizzata come sempre dalla Società Orchidea.com e realizzata con il contributo IMAIE e dell'Assessorato al Turismo e Moda del Comune di Roma e con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, si svolge per il secondo anno consecutivo nella cornice del Cineporto, meta storica dell'Estate Romana e punto di interesse turistico-culturale.
Quest’anno la rassegna intende proporre una ricognizione del cinema di genere del ventennio ‘60-’70 in rapporto con lo stato sociale di quel periodo per vedere come il cinema di genere italiano sapeva e poteva rappresentare la realtà di quegli anni, con la contestazione giovanile del ’68, il terrorismo nero e rosso degli anni ’70, la criminalità comune e mafiosa, i cambiamenti di costume. Per scoprire quali erano i generi più adatti a mettere in scena gli argomenti di più scottante attualità e quali registi facevano proprie le strutture narrative di genere per raccontare i propri convincimenti politici ed ideologici. Sempre sotto il segno dell’azione, della violenza, della suspense e dell’erotismo, come ogni buon film italiano di genere che si rispetti. Ma con uno stimolo di riflessione in più.
La formula è quella delle passate edizioni, serate tematiche e incontri, prima a dopo la visione dei film, con i protagonisti del cinema del passato, attori, sceneggiatori, critici, esperti del settore per approfondire insieme al pubblico i vari argomenti.
La rassegna verrà presentata Lunedì 20 agosto con un interessante doppio programma in anteprima: il documentario Via Veneto di Italo Moscati, che ricostruisce la dolce vita (e non solo) cinematografica degli anni '60 e il diario-confessione Lettera aperta ad un giornale della sera di Francesco Maselli, spaccato sull'"Intellighenzia" di sinistra di inizio anni '70. Due sguardi fertili sugli intellettuali del tempo, per dar conto allo spettatore della rassegna del contesto in cui si produceva il cinema di genere e porlo di fronte paradossalmente ad altri due generi in senso lato: il documentario ed il "film d'autore".
Italia (de) Genere proseguirà dal 21 al 26 agosto proponendo titoli interessanti e da riscoprire come San Babila ore 20: un delitto inutile di Carlo Lizzani e Gente di rispetto di Luigi Zampa, film che hanno fatto epoca come Faccia a faccia di Sergio Sollima e Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci, accanto a veri e propri capolavori da rivedere del nostro cinema come Quien sabe? di Damiano Damiani e, soprattutto, Gran bollito di Mauro Bolognini, un titolo “maledetto”. La manifestazione comprende un omaggio a Steno, a novant'anni dalla sua nascita: per ricordare il regista romano verrà proiettata La poliziotta, una delle sue commedie più riuscite.
Insieme ad Orchidea De Santis, che coordinerà gli incontri con il pubblico in sala prima e dopo le proiezioni, ci saranno Italo Moscati, Andrea Pergolari, Antonio Tentori, Alberto M. Castagna, Fabio Melelli. Ospiti nelle varie serate Carlo Lizzani, Franco Nero, Sergio Sollima, Mario Scaccia, Massimo Sarchielli, Furio Scarpelli, Lorenzo De Luca e tanti altri.
Cineclub Cineporto - A partire dalle 21.00 - ingresso libero
Viale Antonino di S. Giuliano (100 mt da Ponte Milvio)
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
Lunedì 20 agosto
Anteprima:
- ore 21: Via Veneto di Italo Moscati
- ore 23: Lettera aperta ad un giornale della sera di Francesco Maselli
Martedì 21 agosto
Il genere e l'Italia
- ore 21: La poliziotta (Steno, 1974)
Il genere e il mondo
- ore 23: Il prezzo del potere (Tonino Valerii, 1969)
Mercoledì 22 agosto
Il genere e la rivoluzione
- ore 21: Faccia a faccia (Sergio Sollima, 1967)
Il genere e il '68
- ore 23: Quien Sabe? (Damiano Damiani, 1967)
Giovedì 23 agosto
Il genere e il terrorismo 1
- ore 21: Vogliamo i colonnelli (Mario Monicelli, 1973)
Il genere e terrorismo 2
- ore 23: Milano trema: la polizia vuole giustizia (Sergio Martino, 1973)
Venerdì 24 agosto
Il genere e la cronaca nera
- ore 21: San Babila ore 20: un delitto inutile (Carlo Lizzani, 1975)
Il genere e la mafia
- ore 23: Gente di rispetto (Luigi Zampa, 1975)
Sabato 25 agosto
Il genere e la società italiana 1
Non si sevizia un paperino (Lucio Fulci, 1972)
Il genere e la società italiana 2
La morte risale a ieri sera (Duccio Tessari, 1970)
Domenica 26 agosto
Il genere e il sesso 1
Il vizio di famiglia (Mariano Laurenti, 1976)
Il genere e il sesso 2
Gran bollito (Mauro Bolognini, 1977)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID