Si comincia con Il classico di una vita, manifestazione che fa parte dell'edizione 2005 dell'iniziativa Progetto Italia del Gruppo Telecom. A Roma, nella chiesa di San Lorenzo in Lucina, numerosi personaggi parleranno al pubblico del libro più importante della loro vita. Ci saranno fra gli altri Moni Ovadia, Massimo Cacciari, Dacia Maraini. Andrea Camilleri aprirà le danze il 24 febbraio alle ore 21:00.

Nella prima settimana di marzo lo scrittore riceverà una nuova Laurea Honoris Causa conferita, questa volta, dall'Università Statale di Pisa. Al momento non sono ancora noti i dettagli riguardo la cerimonia.

Probabile (ma da confermare) la presenza dello scrittore a Catanzaro il 18 aprile. Il teatro Masciari di Catanzaro, per la stagione teatrale 2005, all’interno del progetto Colore d'autore organizza incontri spettacolo con alcuni autori, tra gli altri il 4 aprile vede protagonista Carlo Lucarelli, il 18 aprile Andrea Camilleri, la cui presenza è ancora da confermare.

Infine si segnalano altri due appuntamenti, a cui Camilleri sarà impossibilitato a partecipare di persona, ma che risultano di grande interesse per gli appassionati.

All’interno del progetto Opera Aperta, organizzato dall'Associazione Accademia della Libellula, il 19 febbraio 2005 è prevista la rappresentazione di Il quadro delle meraviglie, intermezzo in un atto su libretto di Andrea Camilleri e musiche di Franco Mannino, presso il teatro Vaccaj di Tolentino (Macerata).

Infine Sabato 12 marzo 2005 alle ore 15:30, presso la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (Corso San Gottardo 42/a), per Crescendo in musica verranno messe in scena le Favole al tramonto: Magarìa (di Andrea Camilleri e Marco Betta) e Pierino e il lupo (di Sergej Prokof'ev), con Massimo Boldi voce recitante e Fabrizio Dorsi direttore.

Lombardia Cultura - http://www.lombardiacultura.it/evento.cfm?id=500&pid=496