Milano A. Brandelli è un noir cittadino, inserito nel perpetuo moto della metropoli. 

Andrea Brandelli è un detective privato. 

Andrea Brandelli vive a Milano in riva al Naviglio Martesana e ha con la sua città un rapporto al limite del morboso. La ama e non riesce a fare a meno di lei. 

Andrea Brandelli è astemio, non fuma e va a letto presto la sera. 

Andrea Brandelli è comunque sempre incazzato. 

Milano è uno dei personaggi principali della storia e accompagna come un'amante il protagonista, creando una cornice scura, inzuppata di livore e pioggia. 

L'opera è frutto di un progetto e di una sperimentazione che  mira a fornire un nuovo approccio al noir e un ritorno alla realtà: il protagonista non partecipa a indagini parallele alle forze dell'ordine e non incappa in cadaveri e situazioni inverosimili, A. Brandelli è una persona normale, che conduce una vita normale e che guida il lettore in un'indagine costellata di tragedie minori, ma non meno importanti e forse per questo più vicine e toccanti. Senza privarlo, tuttavia, della tensione e degli ingredienti del noir. Anche il linguaggio e la sintassi riflettono l'idea di fondo dell'autore: sono il più vicine possibile alla lingua parlata, il turpiloquio è frequente e il ritmo incalzante, nell'intento di mostrare che le riflessioni sul posto dell'uomo nel mondo possono partire anche dal basso e possono iniziare con una parolaccia. In questo senso si inserisce la scelta di creare un personaggio che si connoti come un anti-antieroe, per sfuggire allo stereotipo del detective privato sfatto che vive solo di notte e si distrugge di alcool e sigarette. Il risultato è un'opera prima assai divertente e originale.

Andrea Ferrari è nato a Milano nel 1977, è laureato in lingue. Vive e lavora a Milano dove è responsabile di un centro ricreativo per anziani. Questo è il suo primo romanzo. 

Autore: Andre Ferrari

Titolo: Milano A. Brandelli

Editore: eclissi

Formato: 11,2x19

Pagg. 240

Euro: 12

ISBN: 88-95200-02-0