Non il solito Premio di narrativa in racconti. Ma un modo nuovo di coinvolgere il territorio e al tempo stesso di promuoverlo. Tutto questo è GialloLatino, il quarto premio letterario promosso dalla casa editrice Ego, al suo primo concorso in giallo, studiato per lanciare i luoghi della memoria, promuovere il territorio, riscoprirlo e valorizzarlo attraverso una forma originale, utilizzando la scrittura e la narrativa come suo veicolo e strumento.

Ma di cosa si tratta? Innanzitutto è stato avviato un bando di concorso di narrativa gialla dove tutti possono partecipare: l'obbligo è quello di inviare un racconto giallo/noir di max 12 cartelle ma che sia però ambientato nei luoghi della provincia di Latina entro il 10 luglio. I migliori racconti selezionati dalla giuria della redazione della rivista Ego e spediti a Ego via Filzi, 19 – Latina o inviati via email a segreteria@giallolatino.it andranno a confluire all'interno di un'antologia che sarà presentata a Latina durante una tre giorni dedicata all'universo giallo, antologia che ospiterà anche le guest star Alberto Bevilacqua, Cinzia Tani e Massimo Pietroselli, che nel frattempo sono stati letteralmente scarrozzati in lungo e largo per la provincia pontina a respirare tempi e ritmi della vita locale in modo da comporre il loro racconto. L'antologia verrà diffusa in tutta Italia gratuitamente.

Finita questa prima fase, quella dedicata ai racconti, Giallolatino ha in serbo per gli amanti del genere una tre giorni ricca di eventi e manifestazioni, che vanno dalla proiezioni di film, alla presentazione di libri alle cene con delitti, alle rappresentazioni teatrali ai convegni con ospiti eccellenti. Il programma ancora è in via di definizione: quello che è certo è che il delitto la farà da padrona a Latina dal 20 al 22 settembre.