9 giugno: Le imperfezioni della Città di M.

Tutto comincia in una giornata qualunque, in una città del Nord Italia, quando a Fernando Savani, redattore di un quotidiano locale, viene rubato il portafogli che ha posato un istante sul tavolino di un bar. Il ladro può essere solo un cliente, che però, anziché fuggire, se ne sta tranquillamente seduto, a fissare con aria di sfida la sua vittima. E poiché quest'ultima non ha il coraggio di affrontarlo a muso duro, poco dopo se ne esce indisturbato dal locale. Sembra un episodio insignificante, ma per Fernando segna l'inizio di una nuova drammatica fase della sua vita. Questo è l'avvio dell'ultimo romanzo Le imperfezioni (Frassinelli) del giornalista Valerio Varesi, il papà del commissario Soneri che per una volta mette da parte il suo celebre poliziotto per raccontare le vicende di un antieroe incapace di accettare il degrado morale della società che lo circonda. Una storia alla quale si affiancherà sabato 9 gugno a Tutti i colori del giallo la non meno inquietante indagine de La donna del campione (Rizzoli) raccontata da Piero Colaprico che ancora una volta

porta i lettori a conoscere i segreti della Città di M. Una metropoli dove tutto è aleatorio, dove bisogna conoscere per farsi riconoscere, dove bisogna comparire per non scomparire. Ed è proprio lì, nella Città di M., che si muovono l'investigatore privato Corrado Genito e l'ispettore Francesco Bagni alle prese con lo strano rapimento del campione di Formula Uno Elio Wolfson e con l'omicidio di una giovane prostituta. E accanto a loro sfilano, all'interno di due indagini che si incroceranno fra di loro con risultati sconvolgenti: sostituti procuratori, mafiosi, prostitute, imprenditori, starlette televisive, coroner, piccoli e grandi criminali di periferia, poliziotti più o meno onesti.

10 giugno: L'ingenuo creativo

Tutti i colori del giallo apre una finestra sul mondo dei diversabili e sul loro rapporto quotidiano con la creatività e la letteratura con una puntata interamente dedicata a questo tema e al progetto educativo L'ingenuo creativo. Partecipano: Sergio Rilletti, Marco Vichi, Emiliano Gucci, Rino Garro, Valeria Parella.