Una libreria in giallo? Esiste. È quella della famiglia Zadra, a via Ciresio 68, in pieno quartiere Trieste a Roma. Sugli scaffali è possibile trovare la prima edizione di Dalle nove alle dieci di Agatha Christie, ma anche l'ultimo best-seller di Dan Brown.

Dalla Vera vita di Fantomas all'ultimo Manuale di criminalistica, la scelta è davvero ampia. Il pezzo più raro sono le prime edizioni di Agatha Christie, che al pezzo possono andare dai 12 ai 25 euro.

I clienti di Suspense sono i più diversi, dai collezionisti anziani ai liceali del quartiere. In catalogo ci sono anche tante nuove collane per ragazzi, a metà fra favola e thriller.

"Se dovessi scegliere uno scrittore italiano su cui puntare (e in questo periodo, a parte Faletti, non sono molti) direi sicuramente Giulio Leoni, mentre una casa editrice che sta andando molto bene è la Polillo", dice il signor Giuliano Selli, che collabora con la proprietaria ed è un incallito collezionista da oltre 40 anni. Quasi sempre, a metà lettura, ha già capito qual era il colpevole. Gli è successo anche per i due ultimi romanzi di Faletti. "Il lettore di gialli - spiega - è così: non "assorbe" passivamente quello che legge, ma ragiona, ricollega ogni pezzo all'altro, perché niente è messo a caso, se lo scrittore è bravo".

Un'intera parete è dedicata anche all'usato, che vive grazie alla compravendita con il pubblico: in genere si tratta di edizioni paperback economiche, con prezzi assai ridotti. Ma c'è anche chi è più esigente e chiede libri non disponibili, o rari, e allora "iniziamo a fare una telefonata ai collezionisti che conosciamo, un giro su qualche sito Internet specializzato, oppure in qualche mercatino - spiega - e in genere l'impresa riesce".