"Io non ricordo il mio nome. Stamattina forse lo sapevo e domani magari lo conoscerò di nuovo.

Ci sono volti amici, adesso, in questa stanza, persone sedute che aspettano di conoscere la verità sulla storia che ci ha travolti. «Lei è l'unico che può ricostruire questa faccenda – mi ripetono – si calmi a provi a raccontare tutto dall'inizio, o dalla fine se le è più comodo.

Lei è malato, la sua memoria è danneggiata, ma ha un diario e anche gli appunti che lei stesso trascriveva man mano che le cose accadevano e i ricordi andavano sbiadendole nel cervello. Chi se lo poteva immaginare che lei si stava annotando tutto? Le basterà leggere; solo lei può ricomporre questa storia e solo lei potrà dimenticarsela. Usi i fogli, gli appunti, i giornali che ha conservato, ci racconti come ha fermato quell’uomo…il mostro…» mi dicono.

Io ci provo, forse oggi è la giornata giusta, mi sono svegliato presto, voglio godermi questo mattino di fine settembre"

«Kaiser Souze ne I soliti sospetti ci aveva insegnato che la beffa più grande del diavolo è stata convincerci della sua inesistenza.

Cristiano Governa ne Il catechista ci insegna che può fare di peggio: convincerci che è un messaggero di Dio, della nostra canzone preferita, dell'ideologia di riferimento. Che è (già) dentro di noi»

(Gabriele Romagnoli)

 

Cristiano Governa è giornalista e scrittore. Ha lavorato in radio e per alcuni canali televisivi satellitari, ha collaborato con quotidiani e periodici e con la Cineteca Comunale di Bologna. Attualmente scrive sul Corriere di Bologna (dorso cittadino del Corriere della Sera) e tiene un corso biennale presso lo Studio Teologico S. Antonio di Bologna.

Titolo: Il catechista

Autore: Cristiano Governa

Prezzo: € 15,00

Editore: Aliberti