Lama è Trama è un concorso letterario che deve il suo successo non solo all'originalità dell'intuizione, ma anche al ricco montepremi e a una giuria di grande qualità, capitanata dallo scrittore bolognese Luigi Bernardi e composta a rotazione dai più qualificati scrittori di genere: quest'anno è la volta di Patrick Fogli e Giancarlo Narciso. Un appuntamento che chiama a raccolta da ogni parte d'Italia e d'Europa centinaia di concorrenti, invitati a dare il meglio di sé inventando trame e avventure che abbiano al centro qualunque tipo di lama, coltello o arma da taglio. Un concorso che ogni anno offre nuove sfide, generose soddisfazioni ma soprattutto ricchi premi e l'ambitissimo coltello-trofeo artigianale.
Lama e Trama è sicuramente una manifestazione che riscuote sempre più attenzione e interesse. Una dimostrazione di ciò è il fatto che a Livorno è nato un laboratorio di scrittura creativa finalizzato alla partecipazione a Lama e Trama. Raffaele Palumbo, ideatore e coordinatore del laboratorio, dichiara di aver scelto Lama e Trama "perché la partecipazione non prevede tassa di iscrizione, perché vanno inviati racconti brevi e perché il concorso ha una giuria di qualità".
Tornando all'edizione 2007 di Lama e Trama: i tradizionali premi in palio andranno anche quest'anno al vincitore assoluto e ai due secondi classificati ex aequo. I loro racconti saranno pubblicati, con quelli dei maestri di trame che danno lustro e sapienza al concorso, nell'antologia annuale di Lama e Trama, insieme a quelli di altri dieci concorrenti che si saranno distinti per stile e qualità narrativa.
Torna anche quest'anno il premio Lama (Forchetta) E Trama, istituito da Slow Food, l'autorevole organizzazione internazionale che si batte per la salvaguardia dei sapori e dei prodotti più autentici e per una civiltà del gusto. Al miglior racconto giallo o noir che, oltre agli obbligatori riferimenti a lame e coltelli, conterrà spunti di ambientazione culinaria o elementi specifici riguardanti il cibo, il vino e la cultura gastronomica, selezionato dalla giurata speciale Cinzia Scaffidi, responsabile del Centro Studi Internazionali di Slow Food, la condotta Slow Food del Maniaghese conferirà un premio di 500 euro. Il Premio Lama (Forchetta) E Trama sarà assegnato indipendentemente dalla classifica generale e prevede la pubblicazione del racconto vincitore nell'antologia annuale del concorso.
La scadenza di Lama e Trama 2007 è fissata al 14 settembre. I racconti dovranno essere di genere giallo e noir, in lingua italiana, rigorosamente inediti, della lunghezza massima di 14.400 battute e ispirati in via esclusiva ad armi e oggetti da taglio. Chi vorrà, potrà inserire all'interno del racconto gli elementi richiesti per concorrere al premio speciale Lama (Forchetta) E Trama e garantirsi quindi anche questa opportunità. Per partecipare non vi sono limiti di età né di residenza, e non è prevista alcuna tassa d'iscrizione. L'invito per tutti è a leggere con attenzione il regolamento disponibile sul sito ufficiale del concorso e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni in esso contenute. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Maniago nel mese di novembre 2007, con il solito ricco programma di eventi collaterali e in compagnia dell'ospite d'onore: lo scrittore o la scrittrice cui verrà conferito - anche quest'anno - il premio Lama e Trama alla carriera.
L'antologia dell'edizione 2006 - Lama e Trama 4. Ancora storie noir in punta di coltello (ZONA - pp. 160, 16 euro) - sarà in libreria da sabato 12 maggio 2007. La raccolta contiene i racconti di Carlo Lucarelli (premio alla carriera 2006), Luigi Bernardi (presidente della giuria), Piergiorgio Di Cara e Franco Limardi (scrittori giurati della 4a edizione), Rosario Palazzolo (vincitore assoluto Lama e Trama 2006), Tommaso Chimenti e Silvia Tebaldi (2° posto ex aequo 2006), Matteo Cermusoni (vincitore del premio Lama (Forchetta) E Trama 2006) e dei dieci migliori concorrenti selezionati: Marco Berrettini, Patrizia Braghiroli, Gabriele Caprioli, Enrico Elvis Crotti, Maria Frigerio, Valeria Mazza, Gabriella Musetti, Annamaria Sansone, Silvia Seracini e Valentino Sergi.
La nuova antologia debutta come ogni anno alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (10/14 maggio 2007). La prima presentazione di Lama e Trama 4 è in programma a Maniago il prossimo 22 maggio. Incontri, appuntamenti speciali e iniziative legate al concorso animeranno durante l'anno il programma di Lama e Trama, con incursioni in varie città italiane. Il calendario sarà sempre aggiornato e disponibile sul sito del concorso.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID