Occhio al calendario e attenzione alla prossimo plenilunio! Con la complicità delle tenebre, infatti, potreste trovarvi circondati da un gruppo di licantropi oppure mutarvi voi stessi in obliosi quadrupedi ululanti, che sfidano il coprifuoco e scorrazzano nei parchi, azzannando o uccidendo gli esseri umani. Come nell'universo ideato da Kit Whitfield in Sorpresi dalle tenebre: dove le persone si dividono, drasticamente, in "lica" e "non-lica". Mera casualità, alla nascita. E i "senzapelo" sono una minoranza indifesa e vulnerabile, senza possibilità di carriera, arruolati a forza nell'organizzazione denominata DORLA (Dipartimento Operativo per la Regolamentazione della Licantropia). La quale, come un corpo di polizia paramilitare, è incaricata di vigilare e mantenere l'ordine nelle fatidiche notti di luna piena, quando il "resto" del mondo impazzisce e si trasforma in un campo di battaglia (e proprio per questa belligeranza intestina, qualsiasi paese in guerra è costretto a dichiarare una tregua forzata).

Perno della vicenda è Lola Galley, ventotto anni, "senzapelo" e una ragnatela di tagli sparsa per il corpo. Tagli che urlano ricordi di nottate e violenze subite durante la caccia ai licantropi. Avvocato e membro del DORLA, Lola si trova suo malgrado a difendere uno spocchioso finanziere: l' accusa è di aver staccato con un morso la mano a uno dei colleghi "non-lica" di Lola. Una situazione scomoda, che precipita quando il collega stesso viene trovato morto, una pallottola d'argento confitta nel corpo. Una pallottola come quelle usate dai "pelle morbida" per ferire o ammazzare i "lica". E da quel momento ha inizio una caccia all'uomo, anzi al licantropo, senza esclusione di morsi e mutilazioni.

Tenebroso e graffiante: un noir che ci rincorre per quattrocento pagine, come il fiato di un licantropo sempre alle spalle. Con geniali trovate, pochissime sbavature o cedimenti di ritmo. Una metafora che utilizza la fantascienza come caleidoscopio per denunciare una società violenta in cui vittima e carnefice, sovente, si invertono per mutilarsi, comunque, a vicenda. E in cui il linguaggio del corpo (offeso, manipolato) singhiozza una integrità irrimediabilmente smarrita.

Kit Whitfield è cresciuta a Londra, dove tuttora risiede. Sorpresi nelle tenebre è il suo primo romanzo. La Warner Bros ne ha acquistato i diritti per un film in uscita nel 2008.