Il 29 gennaio Valerio Evangelisti esplora il mondo dei gangster americani a Tutti i colori del giallo.

Dopo avere per anni affrontato generi come la fantasy e il western con i cicli di successo dell’inquisitore Eymerich, di Magus e di Pantera, lo scrittore Valerio Evangelisti affronta per la prima volta direttamente il territorio del noir con il romanzo Noi saremo tutto (Mondadori) che presenta sabato 29 gennaio a Tutti i colori del giallo, la popolare trasmissione di Radiodue dedicata alla suspense e condotta da Luca Crovi. Noi saremo tutto è il racconto dell'ascesa, tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, di un italo-americano, Eddie Florio, nei ranghi della malavita che cerca di assumere il controllo dei porti statunitensi. Dopo l'esordio come spia e come leader sindacale, Florio si fa strada grazie a una assoluta amoralità. Di un'astuzia animalesca, vigliacco, capace di ogni crudeltà, il gangster distrugge chiunque entri in contatto con lui, inclusi i congiunti e le donne che attraversano la sua strada. Diviene così un personaggio pubblico rispettato, con incarichi di spicco nella "Anonima Assassini", organizzazione di killer al servizio di Cosa Nostra. Sullo sfondo, trent'anni di movimento sindacale negli USA e la lotta tra comunisti e malavitosi per l'egemonia sui lavoratori portuali.

Il 30 gennaio gli incubi di Dave McKean.

Il "guru" della Photoshop-Generation, Dave McKean si racconta domenica 30 a Tutti i colori del giallo. Vero e proprio pioniere della grafica e nell'animazione, l’inglese McKean è considerato uno dei maggiori disegnatori e illustratori contemporanei, il cui stile è fortemente contraddistinto dalla capacità di amalgamare perfettamente foto, illustrazione, cinematografia e design grafico. Durante la sua carriere si è misurato con i talenti di Neil Gaiman, Clive Barker e Stephen King , autori che hanno fornito storie e suggestioni per il suo immaginario pittorico. A McKean è dedicata una bellissima retrospettiva intitolata Narcolepsy che sino a metà febbraio sarà ospitata a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore.

La mostra permette di vedere quasi quattrocento opere originali. Oltre alle illustrazioni dei fumetti realizzati insieme allo scrittore e sceneggiatore Neil Gaiman (Sandman, Black Orchid, Violent Cases, Mister Punch), l'universo di McKean potrà essere esplorato in un'ampia selezione di fotografie, libri per bambini, pitture recenti, lavori pubblicitari, illustrazioni e copertine di cd, film d'animazione, video-clip.