Hanno "firmato" l'appello di Verde Nero scrittori del calibro (è proprio il caso di dirlo) di Ammaniti, Baldini, Cacciatore, Carlotto, Colaprico, Dazieri, De Cataldo, Fois, Gebbia, Lucarelli e Palazzotto.
E' Ecomafia qualsiasi illecito che abbia a che fare con l'ambiente: ciclo dei rifiuti (smaltimento illegale, traffici internazionali), ciclo del cemento (e quindi anche mafia degli appalti e abusivismo edilizio), racket degli animali (traffici internazionali ma anche combattimenti e corse illegali), ma anche archeomafia e furti d’arte. Traffici che fatturano montagne di soldi proliferando anche nell'indifferenza quasi totale dell'opinione pubblica.
L'idea di Legambiente e di Edizione Ambiente, recita il comunicato stampa congiunto, è quindi di "rendere maggiormente accessibile al pubblico un fenomeno poco noto ma pericolosamente annidato nella quotidianità, con modalità e risvolti spesso degni della migliore scrittura noir."
Le prime uscite saranno Bestie, del collaudato e tagliente Sandrone Dazieri, che tratterà del commercio illegale di animali esotici, e Fotofinish, l’antologia che contiene racconti di Giacomo Cacciatore, Gery Palazzotto e Valentina Gebbia, trittico di punta della Palermo nera, che racconterà del dramma delle corse clandestine di cavalli in Sicilia.
Entrambi i titoli verranno presentati il 12 maggio in occasione della Fiera del Libro di Torino. Seguirà a ruota Nella Palude di Eraldo Baldini, un viaggio tra la melma del petrolchimico italiano.
I libri fanno parte di una campagna culturale/sociale più grande che inizierà nel mese di maggio. "È l’elemento identitario dell’iniziativa: Verde Nero deve diventare un modo di discutere, insegnare, fare spettacolo, fare musica e teatro, fare inchiesta, partecipare. E far parlare di tutto questo".
Una mobilitazione che si concretizza anche nell'adesione di Verde Nero al progetto “SalvaItalia”, portato avanti da Legambiente affinché si recuperino aree afflitte da degrado ambientale e sociale, tanto che gli autori hanno deciso di devolvere parte delle royalties per finanziarne le prossime iniziative.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID