La casa editrice Il Filo di Roma da spazio agli autori esordienti nel difficile campo editoriale e nell’ancora più difficile campo della narrativa del genere thriller/noir che è ormai quasi inflazionata di titoli e di autori.

Ed ecco i due titoli recentemente arrivati nelle librerie:

 

Il mito rivive a Casablanca di Nazzareno Corradetti

 

L’autore è nato nel 1956 in provincia di Ascoli Piceno ed attualmente vive a Roma e lavora nel campo informatico. Come detto questo e’ il suo primo romanzo.

Massimo Serrani è un investigatore privato. Ha quarant’anni, è scapolo e affronta la vita con ironia e disincanto. Una sera, mentre su Roma imperversa un tremendo nubifragio, si presenta nel suo studio Michele De Luca. Si qualifica come un alto dirigente della “Braschi Ceramiche”, una società in cui è in corso una lotta per la successione senza esclusione di colpi. Una lotta che vede coinvolti tutti i membri della famiglia e indirettamente anche lui. L’uomo ha una storia da raccontare, un fatto, accaduto la notte del suo cinquantesimo compleanno: qualcuno ha ingaggiato una squillo e l’ha spedita a casa sua. Qualcuno che poi è rimasto nell’ombra. La spiegazione immediata è plausibile e, anche se ogni tassello viene collocato al suo posto, alla fine nulla quadra. Da una parte “Casablanca”, come il film per antonomasia, che rievoca lo spettacolo e la sua società: dall’altra il “mito”, non però quello di Bogart, ma un altro, più misterioso e inquietante. 

 

Il peso della memoria di Ambrosia Ribellati

Questo secondo romanzo è frutto della fantasia di una giovane ragioniera, nata nel 1970 in Liguria dove attualmente lavora. Ha già pubblicato vari racconti su internet e da qualche tempo conduce un “blog” dove testa i suoi racconti con il supporto dei suoi lettori.

Anche per lei questo è il suo romanzo d’esordio.

Un thriller dal ritmo serrato in cui un sottile filo di eventi percorre il romanzo in un intricato dedalo di congetture, veicolate da un solo, semplice ricordo e dall’enorme peso che porta. Una giovane ragazza liceale, che vorrebbe vivere la propria vita, le proprie amicizie, il proprio primo amore, travolta da telefonate, che vengono da un passato che neanche le appartiene. Due famiglie protagoniste, loro malgrado, di un’indagine della polizia, in cui i risultati tardano a venire, proprio quando i minuti sembrano contati. La voglia di immergervi, pagina dopo pagina, vi porterà all’assurda pretesa di capire la storia, mentre una domanda martellerà la vostra testa: “chi è stato?”. E alla certa risposta di ogni singolo capitolo, seguirà la smentita di quello seguente. La forza dell’ambiguità si esprime tutta in questo romanzo, dove non ci si può appendere a nessuna sicurezza, semplicemente perché non ci sono.

Il mito rivive a Casablanca di Nazzareno Corradetti (2006, Il Filo, collana Tracce, pag. 146, euro 14,00) - ISBN 978-88-7842-640-7

 

Il peso della memoria di Ambrosia Ribellati (2006,, Il Filo, collana Tracce, pag. 365, euro 18,00) - ISBN 978-88-7842-563-X