Bill Roberts, un giovane scapestrato che "convive"col cadavere di sua madre per non dover rinunciare alla pensione della donna, dopo una rapina finita male trova rifugio in una carovana di freaks, che esibiscono la propria deformità per guadagnarsi da vivere. Acrocefali, microcefali, gemelli siamesi, donne barbute, uomini-cane e l’attrazione principale, l’inquietante Uomo di Ghiaccio, la cui sola presenza intimorisce ogni membro del gruppo. Bill sembra trovare finalmente una sua dimensione e un ruolo nella nuova vita da girovago, ma commette un terribile errore: perdere la testa per Gidget, la moglie di Frost, capo della compagnia.

Con Freddo nell'anima, Joe R. Lansdale rompe un altro tabù sociale, con una carrellata di personaggi grotteschi e dall’esistenza disperata e una trama più nera della notte, in cui le persone che all’apparenza sembrano ‘normali’ finiscono per dimostrare una mostruosità d’animo senza fondo. Il romanzo è stato stampato dalla Mondadori nel 1999 con il titolo Fiamma Fredda.

Joe R. Lansdale (1951) è autore di narrativa noir, horror, western, mainstream, di avventura, con oltre venti romanzi e piú di duecento racconti. Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui l'Edgar Award e il Bram Stoker Horror Award (sei volte). Fanucci Editore ne ha pubblicato i romanzi Atto d'amore, Freddo a luglio, L'anno dell'uragano e Il lato oscuro dell'anima, nonché l'antologia Maneggiare con cura. Come ha scritto lo Houston Chronicle, "Lansdale è un narratore nella tradizione texana dell'eccesso, amplificata fino a 100.000 watt".

Joe R. Lansdale, Freddo nell'anima

Fanucci, Immaginario Dark, 2007pp. 224

€ 12.50