Su iniziativa della testata di riferimento dell’Arma, il concorso letterario Carabinieri in Giallo, è rivolto non solo all’interno ma anche e, soprattutto, all’esterno. Tutti possono partecipare con un elaborato di non più di 15 cartelle di genere Giallo, Noir o Poliziesco che abbia, unico e ragionevole vincolo tematico, uno degli investigatori dell’Arma come protagonista.

L’idea è al tempo stesso quella di valorizzare opere inedite e nuovi autori, ma anche quella di rivalutare e letteralmente riscrivere la figura del Carabiniere nel contesto della nostra società attuale.

Come sono visti i Carabinieri oggi? Qual è la loro presenza sul territorio e nel cuore della gente? A questa domanda appunto ci si propone di fornire una valida e, si spera, innovativa, risposta con questo premio letterario a tema la cui scadenza è fissata per il 15 Maggio 2007.

Qualificatissima la giuria, e non avrebbe davvero potuto essere altrimenti: Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore, autore di Romanzo Criminale, Giovanni Bianconi, inviato del Corriere della Sera e autore di molti testi sul terrorismo e sulla criminalità organizzata, Massimo Lugli, inviato di Repubblica e collaboratore di molte fiction televisive, e, sempre per restare in tema, Federica Sciarelli, conduttrice di Chi L’ha visto? e autrice di Tre Bravi Ragazzi, un libro sulla strage del Circeo, e Laura Toscana, che ha apposto la firma a una delle serie televisive più amate, nemmeno a farlo apposta, dedicata all’Arma e alla ormai storica figura del Maresciallo Rocca.

Improntato alla massima serietà e rigore, giustamente di prammatica per gli appartenenti all’Arma, il concorso prevede che gli elaborati, inviati in forma anonima, saranno valutati singolarmente da ciascun componente della giuria.

Ricchissimi i premi per i primi classificati. Premi in denaro rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 Euro rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato. Mentre le prime dieci opere saranno pubblicate integralmente sulla rivista del Carabiniere, mese per mese.

Inoltre contemplata la possibilità di raccogliere i migliori racconti in una raccolta antologica, forse a cura della Mondadori. Mentre Carlo Degli Esposti, responsabile della società di produzione Palomar, ha dichiarato che esaminerà personalmente ogni singolo elaborato, alla ricerca di validi soggetti per una serie di fiction televisiva.

Il dottor De Cataldo, attualmente magistrato presso la Corte d’Assise di Roma, ha dichiarato che “questa iniziativa va a costituire nel panorama dei premi letterari nazionali un importante riconoscimento per un genere particolarmente amato” mentre la speranza dell’Arma è che questo premio, tra le altre cose, contribuisca ad avvicinare ancora una volta i Carabinieri al cuore della gente, in nome di lunghi secoli di impegno e di presenza territoriale che li ha visti sempre in prima linea per la difesa dei cittadini e la lotta contro la criminalità.

BANDO DEL CONCORSO

Premio Letterario Carabinieri in Giallo - 2007

• Scadenza 15 maggio 2007

Testi: l'elaborato deve essere in lingua italiana ed inedito

(max. 15 cartelle Word, 30 righe per 60 caratteri). Genere giallo/poliziesco, con protagonisti investigatori dell'Arma dei Carabinieri.

Modalità di partecipazione: i partecipanti devono inviare una copia scritta dell'opera e una copia in formato digitale (floppy disk o cd) del testo, in forma rigorosamente anonima.

In una seconda busta, contenuta all'interno della prima, indicheranno i propri dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica.

Quota: 16 euro, da inviare entro il 15 maggio 2007, in cambio dei quali si riceverà anche l'abbonamento alla rivista Il Carabiniere per un anno (per i già abbonati il rinnovo per un anno).

Pagamento: versamento sul Conto Corrente Postale n. 274019 intestato a Ente Editoriale per I'Arma dei Carabinieri - Rivista Il Carabiniere - piazza S. Bernardo, 109 - 00187 Roma. Indicare anche la causale del versamento (concorso "Carabinieri in Giallo - 2007").

Spedizione: spedire i dattiloscritti entro il 15 maggio 2007 a: Ente Editoriale per l'Arma dei Carabinieri - Rivista Il Carabiniere - piazza S. Bernardo, 109 - 00187 Roma.

Allegare una copia del versamento. Fa fede il timbro postale.

Premi

Al primo classificato - 3.000 euro.

Al secondo classificato - 2.000 euro.

Al terzo classificato - 1.000 euro.

Le prime dieci opere potranno essere pubblicate sulla rivista Il Carabiniere. Successivamente sara valutata la possibilita di realizzare un volume- raccolta delle stesse opere, a cura di un'importante casa editrice nazionale. Saranno offerti altri doni tratti dalla produzione editoriale dell'ente.

Giuria

Presidente: Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore, autore di Romanzo criminale

Giovanni Bianconi, giornalista e scrittore

Massimo Lugli, giornalista e collaborator di fiction televisive

Federica Sciarelli, scrittrice e conduttrice di Chi l'ha visto?

Laura Toscano, scrittrice, autrice della serie Il maresciallo Rocca

Premiazione: data e luogo da stabilirsi. Tutti i vincitori saranno avvisati per tempo. Informazioni: telefonare a Rivista Il Carabiniere - 06/483780 - 06/48904039 - E-mail: ente.editoriale@carabinieri.it Risultati: I risultati saranno pubblicati sul sito internet www.carabinieri.it