11 novembre: la Tokyo Nera di Barry Eisler

Con la trilogia di romanzi che ha per protagonista il killer John Rain lo scrittore americano Barry Eisler si è conquistato un ruolo di eccellenza nel panorama del nuovo noir contemporaneo. Pungolato da Luca Crovi l'ex agente della Cia e giornalista statunitense parlerà di romanzi come Alba  nera su Tokyo, Pioggia nera su Tokyo e Rainstorm (tutti editi da Garzanti) l'11 di ottobre ai microfoni di Tutti i colori del giallo.

Ma chi è in realtà John Rain? Madre americana e padre giapponese, Rain si è operato agli occhi per assomigliare ancora di più a un orientale. Durante la guerra del Vietnam ha lavorato per la CIA: le memorie di quegli anni popolano ancora i suoi incubi. Tornato in Giappone, è diventato un killer. Lavora su commissione. Non importa chi lo paga, la sola cosa che conta è andare a segno. La sua specialità: omicidi che sembrano morti naturali utilizzando tecnologie d'avanguardia. Vive al di là del bene e del male, non si fida di nessuno, segue solo tre regole: non uccidere donne e bambini, non colpire bersagli innocenti, e soprattutto mantenere l'anonimato.

12 novembre: il Texas scanzonato di Joe R. Lansdale

Sulle note del tema del cartoon dei Flinstones e di alcune pezzi di country lo scrittore texano Joe R. Lansdale racconta in maniera divertita il 12 novembre a Tutti i colori del giallo i retroscena del suo ultimo romanzo: Echi perduti (Fanucci). Harry è un ragazzo come tutti gli altri. O meglio, quasi come tutti gli altri. A renderlo diverso dai suoi coetanei è un potere che somiglia più a un incubo che a un dono. Infilandosi per gioco in un vecchio locale in disuso, si è visto scorrere davanti agli occhi la scena dell'omicidio di una donna, avvenuto alcuni anni prima. Chi in paese non ha sentito parlare di quella vicenda? Harry, però, la rivive come se si stesse verificando sotto i suoi occhi e gli sembra anche di scorgere il volto del colpevole. Da quel giorno, l'unica preoccupazione di Harry è dimenticare il dono che lo ossessiona, ma proprio quando, anche grazie all'amore, sembra riuscirci, assiste, come in un film dell'orrore, a una scena di violenza inaudita, che ha fra i protagonisti il padre della sua ragazza.