È uscito in volume in I classici del fumetto di Repubblica serie oro Marvels, avventura a fumetti del 1994 scritta da Kurt Busiek e dipinta da Alex Ross.

La storia contenuta nel libro narra le indagini giornalistiche di un fotografo del Daily Bugle, Philip Sheldon, che, attraverso la sua sete di conoscenza, ripercorre i primi anni di storia del Marvel Universe riproponendoci, in un’ottica davvero inedita, le prime apparizioni di personaggi come i Vendicatori, i Fantastici Quattro, l’Uomo Ragno e tanti altri.

Marvels è indubbiamente una delle opere di supereroi più interessanti degli anni novanta del ‘900, e ha l’indiscutibile merito di affrontare il mito del super uomo in calzamaglia in un’ottica totalmente diversa da quella di quasi tutti gli albi a fumetti, proponendoci le reazioni di meraviglia o di terrore conseguenti all’avvistamento di un essere dai super poteri da parte dell’uomo della strada.

Alla base della più importante opera dello scrittore Kurt Busiek vi è infatti la ricerca di quel sense of wonder che caratterizzava le avventure degli uomini in calzamaglia negli anni ‘60.

Egli rielabora, con il gusto tipico di fine millennio, le storie dei supereroi delle origini del cosmo Marvel riproponendole con una prospettiva davvero innovativa.

Marvels però, non potrebbe mai essere considerato un capolavoro se non si prendessero in considerazione anche le magnifiche tavole dipinte da Alex Ross, vero e proprio genio del pennello che ci regala la versione più realistica mai vista dei super eroi d’oltreoceano.

Il fumetto è diviso in quattro capitoli, più un capitolo in cui si narra la nascita della prima Torcia Umana e che rappresenta l’ideale prefazione di tutta la vicenda.

Attraverso lo scorrere della storia Philp Sheldon esterna senzazioni di paura, esaltazione, scherno, fanatismo, gioia, rabbia, complicità, insicurezza che il lettore è pronto a incamerare e a fare suoi.

Il tutto è perfettamente calato nel periodo storico in cui si svolge la vicenda.

Una storia di super uomini adulta, insomma, che coinvolge anche il lettore più smaliziato inducendolo a vivere in prima persona le sensazioni provate dagli abitanti di New York.

Se tutto questo non vi dovesse bastare potreste allora accontentarvi delle tavole di Alex Ross, disegni che certamente vi sbalordiranno con il loro incredibile realismo.