"Nel mondo noir di Safe City si muove il detective Joe Condom, con il compito di fare luce sulla conoscenza dell'AIDS tra i cittadini."

Non è il lancio pubblicitario di un romanzo hard boiled un po' strampalato e magari anche impegnato, ma la sintesi della quest che sta dietro un videogioco noir completamente gratuito che aiuta l'ANLAIDS a capire quanto e come è diffusa l'informazione sull'AIDS.

Una bella iniziativa, senz'ombra di dubbio.

E un lavoro colossale, anche, che ha coinvolto  per oltre tre mesi  creativi, designer, fotografi, produttori musicali e doppiatori di altissimo livello. 

Ma perché mettere su tutto questa sudatissima baracca? Ci chiarisce le idee il comunicato stampa che è arrivato in redazione:

"L’idea dietro il gioco nasce da una semplice considerazione: la vita di tutti i giorni non ha la chiarezza di un questionario. Quando rispondiamo ad un test cartaceo abbiamo davanti situazioni ben chiare, messe nero su bianco. Nella vita reale le sfumature sono molte di più, le situazioni sono ambigue e cadiamo in errore più facilmente. Possiamo sbagliare anche quando crediamo di sapere. La vera sfida è testare questo tipo di conoscenza, quello della vita reale.

Safe City nasce così, come simbolo dell’incertezza, dell’ambiguità: un modo per avvicinarsi alla complessità della vita di tutti i giorni in modo divertente. Non a caso Joe Condom è un detective: deve guardare oltre le apparenze senza farsi trarre in inganno.

Chi pensava di sapere tutto sull’AIDS potrebbe avere qualche sorpresa al termine della sua investigazione. Non possiamo ancora immaginare quali saranno i risultati di questa avventura collettiva, ma di certo non sarà un’indagine come le altre."

Non vi resta che mettervi nei panni del vecchio Joe e giocare. Noi di TM lo abbiamo già fatto. Ah, e chiamate a raduno gli amici e sfidatevi. Siete sicuri di saperne abbastanza sull'AIDS?

Joe lo trovate su www.thesafecity.it