Qual è la vera storia di Nostradamus?

Quali gli inganni architettati da Hitler per salire al potere e, soprattutto, i falsi storici sui quali è stato edificato il Terzo Reich?

Come sono nate le più eclatanti bugie inventate dai giornali per vendere più copie?

Chi è stato il primo mentitore della storia?

Quali sono i personaggi più menzogneri delle Sacre Scritture?

In questo originale e pungente saggio, Michael Farquhar risponde a queste e altre domande mostrandoci che se a parole l’onestà è sempre la scelta migliore, la storia, per non parlare della finanza, della politica e dei media, suggerisce altrimenti. Ripercorrendo i secoli e rievocando alcune delle più grandi montature, astuzie e beffe di tutti i tempi, Le grandi truffe che hanno cambiato la storia ci presenta le incredibili storie vere di ciarlatani e impostori, contraffazioni, tranelli militari, clamorose evasioni, bluff mediatici, frodi scientifiche, macchinazioni a livello governativo, imbonitori vittime della loro stessa medicina, per non parlare dello sconcertante numero di ingenui pronti a credere a tutto. Scritto in tono spassoso, questo florilegio celebra le infinite forme, raffinate o spettacolari, assurde o tristi, che l’inganno può assumere.

Michael Farquhar, scrittore, lavora anche come editor specializzato in storia per il Washington Post. È inoltre autore dei bestsellers A Treasury of Royal Scandals e A Treasury of Great American Scandals. Coautore di The Century: History as It Happened on the Front Page of the Capital’s Newspapers, è apparso su History Channel nei programmi Russia: The Land of the Tsars e The French Revolution. I suoi lavori sono stati pubblicati su The Chicago Sun-Times, Chicago Tribune, The Dallas Morning News, Reader’s Digest e Discovery Online.  

Le grandi truffe che hanno cambiato la storia di Michael Farquhar (Newton Compton Editore, 2006) ISBN: 88-541-0667-4 - pp. 256  -14,90€