Andrea De Carlo è un autore notissimo in Italia con uno stuolo di lettori fedeli ed affezionati, ora ci propone un romanzo interessante dal titolo Mare delle Verità.

L’autore è nato nel 1952 a Milano, una città che non ama e dalla quale è fuggito, e questo suo non amore lo si vede molto bene nei suoi romanzi. Quando ancora è bambino conosce intellettuali del calibro di Italo Calvino, Elio Vittorini e altri. Dopo la laurea viaggia verso gli Stati Uniti (Boston, New York, Santa Barbara). Poi si trasferisce in Australia facendo tappe che in seguito descriverà nel romanzo Due di Due (Sidney, Melbourne e il Queensland). Infine ritorna in Italia stabilendosi nei dintorni di Urbino.

Nel romanzo Mare delle verità anche la copertina viene da una foto scattata dall’autore sulle coste del Portogallo, un mare grigio, invernale, inquietante, un mare metaforico ma anche reale (l’ultima parte del romanzo si svolge su quel mare e vicino a quel mare).

Anche il titolo Mare delle verità è al plurale perchè la verità che il lettore andrà a scoprire sarà più d’una, c’è la verità che i protagonisti vogliono scoprire, prima che venga cancellata e c’è la verità ufficiale fatta per nascondere segreti scottanti.

Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo si precipita a Roma, dove scopre di aver ereditato un segreto scottante, con vaste implicazioni etiche e politiche. Presto è risucchiato in una vicenda attualissima e inquietante, che si snoda, senza un attimo di tregua, tra complicate relazioni famigliari, intrecci di politica e religione, una appassionata storia d'amore, fughe per terra e per mare fino alle coste del Portogallo meridionale. Con Mare delle verità Andrea De Carlo ha scritto uno dei suoi romanzi più impegnati e allo stesso tempo più avventurosi, intrecciando una trama serrata che gli permette di raccontare, con passione, indignazione e divertimento, del mondo di oggi e dei suoi molti problemi aperti.

 

Mare delle verità di Andrea De Carlo (2006, Bompiani, pag. 324, euro 16,00) -  ISBN 88-452-5730-4