Il primo e più celebre supereroe del mondo nelle mani di Tom De Haven diventa protagonista di un romanzo decisamente originale. Con È Superman! De Haven reinventa per i lettori di oggi i primi anni di Clark Kent, seguendolo dalla giovinezza nel Kansas rurale degli anni Trenta, alla Golden Age hollywoodiana, fino a New York City. Il tutto con la partecipazione di un’affascinante Lois Lane, un minaccioso Lex Luthor, terribili supercattivi, scienziati pazzi e geni del crimine legati al fascismo.

Una lettura intrigante che riporta i supereroi in un contesto per loro inconsueto come quello del romanzo (se si esclude l'eccellente Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay), e dimostra una volta di più, nel caso ce ne fosse bisogno, che l'Uomo d'Acciaio è ormai entrato a pieno diritto tra i protagonisti della mitologia contemporanea.

Tom De Haven è un giornalista che attualmente pubblica su New York Times e Entertainment Weekly. È inoltre autore di otto romanzi, tutti sinora inediti in Italia. Vive in Virginia.

La copertina è di Chris Ware, acclamato illustratore americano, di cui Mondadori sta per pubblicare la graphic novel Jimmy Corrigan.

Hanno scritto di questo libro:

L’attenzione dedicata a Clark Kent negli anni del liceo rende il paragone con la popolare serie tv Smallville inevitabile, e intenzionale. De Haven presenta l'Uomo d'Acciaio come un credibile ragazzo degli anni della Depressione, e un cattivo reporter della Seconda guerra mondiale. Con un'ambivalenza legata ai superpoteri che lo accompagna lungo tutto il romanzo, a svelare l'influenza pulp. De Haven focalizza questo suo romanzo di formazione sul primo scontro tra Superman e Lex Luthor, ambientato nella vera New York City, e provocato, ovviamente, dalla necessità di salvare Lois Lane. De Haven fornisce ai suoi lettori i raggi X per scoprire citazioni e inside joke, e usarli è proprio uno spasso.

Publishers Weekly

Se avete bei ricordi dell'Uomo d'Acciaio amerete questo libro, una reinvenzione della vita di Superman prima del 1938, quando iniziò ad apparire in fumetti e, successivamente, libri, radio, tv e film. De Haven, che tra l’altro insegna scrittura creativa all'Università della Virginia, ha aggiunto sofisticati e ben congegnati elementi alla tematica di base. In particolare, ha dimostrato grande talento per la definizione di ambienti e personalità. Alcune pagine fanno esclamare «ecco Steinbeck che scrive Smallville», come ha effettivamente scritto il Palm Beach Post. Il verdetto finale è che Superman ha superato la prova del tempo.

Bookmarks Magazine

De Haven racconta in maniera toccante e convincente le insicurezze e le apprensioni del giovane Clark Kent, mentre scopre i suoi straordinari poteri, nell'ambiente contadino del Kansas degli anni Trenta. Alimentandosi alle fonti del mito (l'origine spaziale, l'educazione proba ricevuta a Smallville, il costume rosso e blu) De Haven riesce a trovare il modo di far funzionare anche gli elementi più bizzarri. Questo romanzo dimostra come, dopo quasi settant’anni trascorsi dalla sua creazione, Superman abbia ancora molto da offrire.

Booklist

Gli anni della formazione dell'Uomo d'Acciaio, in un emozionante melodramma ambientato nell'America della Grande Depressione. La straordinaria capacità di Tom De Haven di divulgare la cultura popolare americana è ideale per raccontare la ormai celebre saga utizzando influenze che spaziano da Metropolis di Fritz Lang alla più popolare letteratura disegnata. Noir a fumetti con un taglio supereroistico, nell'opera migliore di De Haven.

Kirkus

Tom De Haven, È Superman!

Edizioni BD, 2006

pp. 428

ISBN 8889574704

€ 16,50