Nei giorni 15, 16 e 17 settembre 2006, il Castello di Padernello (Borgo San Giacomo- Brescia-) ospiterà Ermetya - Festival del Mistero. L'evento è promosso dalla Fondazione Castello di Padernello, un'associazione nata nell'ottobre 2005 con lo scopo di promuovere e valorizzare il castello e altri monumenti che costituiscono una parte ineliminabile dell'identità del territorio. In questa prospettiva il festival, ideato da Lucia Masutti, si propone ambiziosamente di restituire dopo secoli un ruolo culturalmente trainante all'antico edificio rinascimentale, che per tre giorni acquisirà il ruolo di centro propulsore dal punto di vista artistico e culturale.

Il tema intorno a cui ruoterà questa realizzazione di Ermetya, è Il fantasma femminile nella cultura europea.

La tematica verrà affrontata in modo differenziato. In primo luogo all'interno di ambiti di incontro con autori che realizzeranno la presentazione di una decina di libri  attraverso interviste svolte da diversi giornalisti. L'incontro verrà successivamente dilatato a un vero e proprio ambito di interazione con il pubblico creato dallo spazio aperitivo con l'autore.

Parallelamente, un ambito di confronto sarà costituito dalla tavola rotonda presenziata da Carla Boroni (incaricata di Letteratura Italiana presso l'Università Cattolica di Brescia) e in cui Sebastiano Fusco (direttore della rivista Misteri), lo scrittore Antonio Bonifacio (autore del libro L'Aldilà nella cultura europea), rappresentanti di castelli italiani, e giornalisti attivi nel campo della musica e delle arti figurative, discuteranno intorno al tema del fantasma femminile contestualizzandone storicamente e spazialmente tutte le possibili declinazioni, dallo spettro alla Dama Bianca. 

Questi appuntamenti verranno affiancati da uno spazio espositivo riservato a numerose case editrici che offriranno un vasto assortimento di prodotti editoriali, e da una mostra di arti figurative ispirate al tema del mistero e del fantasma femminile. 

Tuttavia Ermetya non vuole rappresentare solo un ambito di approfondimento, ma anche un'opportunità per rivivere in modo emozionale un passato lontano ma non perduto. Forterrea ha quindi pensato di ridare voce al mondo dei castelli, cioè allo sfondo vivo in cui nacquero la Dama Bianca, la Banshee e altri spettri  femminili: in questa prospettiva il Castello di Padernello costituirà non una mera cornice, ma parte integrante dell'evento e verrà reso cooprotagonista del Festival attraverso visite guidate che illustreranno il suo ricco tesoro di storia, leggende e misteri; ed è in questa prospettiva che il duo di viole da gamba dei Maestri Nelson Contreras Escudero e Mara Colombo, evocherà le atmosfere dell'epoca con un repertorio che esprime in modo efficace le potenzialità di diffusione della temperie e della cultura rinascimentali.

Anche il gusto contribuirà a rendere possibile questo viaggio a ritroso: gli antichi sapori del Rinascimento e i misteri della dieta ermetica verranno offerti alla degustazione del pubblico attraverso un ricco assortimento di prodotti culinari dell'epoca. Allo stesso tempo, spettacoli teatrali per adulti e bambini e letture sceniche di passi significativi dei libri presentati, contribuiranno a creare un ponte fra passato e presente.

Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito: www.castellodipadernello.it