Un delitto, un fatto di cronaca come tanti. Per Luca, ispettore di polizia alle prese con il trasloco della sua compagna che ha deciso di andare a vivere insieme a lui, in principio è solo una chiamata di servizio in un momento inopportuno. Ma Luca si dedica al suo lavoro con scrupolo ed è dotato di una sensibilità che lo distingue dal cinismo disinvolto dei suoi colleghi. È anche per questo che Veronica si è legata a lui con uno slancio che le ha fatto accettare con entusiasmo l'idea di trasferirsi in Italia, lasciando la Francia  

Il film può essere definito un Eyes Wide Shut al femminile, che esplora il mondo della notte, il maschilismo e la sessualità  dal punto di vista di una donna: la regista Roberta Torre, che dopo il grottesco Tano da morire e Angela sceglie i toni del noir a luci rosse con Mare nero in concorso a Locarno e in uscita nei cinema il 25 agosto.

Il riferimento al film di Stanley Kubrick lo ha trovato la sua protagonista, l'attrice francese Anna Mouglalis (già prostituta per Michele Placido in Romanzo criminale), ma anche i critici,  freddi nell'accoglienza del film italiano in gara per il Pardo d'Oro , ne hanno colto una debole eredità.

Accanto alla bella e seducente Anna, Luigi Lo Cascio in un ruolo inedito di detective tormentato e inquieto.

Un viaggio nel lato oscuro del sesso, per cercare o forse per placare i propri demoni fra perversioni, scambi di coppie, trasgressioni sfrenate in una metropoli anonima dove la notte, in squallide periferie, bravi padri di famiglia o belle di giorno si lasciano andare a comportamenti inconfessabili.

"Il sesso è solo una chiave di lettura - ha spiegato la regista - io ho voluto raccontare la paura di Luca di essere tradito e abbandonato da Veronica. Nella pellicola ci sono più piani paralleli che indagano anche i pensieri più ancestrali delle coppie quando talvolta si giunge a vivere una tragressione controllata".

Il film di Roberta Torre è l'ultimo di un gruppo di pellicole in concorso a Locarno dalle immagini un po' ai limiti dell'erotismo spinto. Nei giorni scorsi il regista svizzero Raphael Sibilla ha presentato No body is perfect, un documentario reportage girato in cinque anni nei locali a luci rosse di tutto il mondo. Un ensemble di cortometraggi realizzato a più mani è invece Destricted, un viaggio nei diversi aspetti della sessualità dalla masturbazione al voyeurismo. Infine c'è Movements di Daniel e Ceo Fuchs, un curioso assemblaggio di sequenze di film porno ma dove i membri genitali non sono mai inquadrati e sono invece in primo piano i volti e i piedi.

Scheda del film:

Veronica: Anna Mouglalis

Valentina Martini: Andrea Klara Osvart

Sabino: Maurizio Donadoni

Luca: Luigi Lo Cascio 

Anno: 2006

Nazione: Italia

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 83'

Data uscita in Italia: 25 agosto 2006

Genere: erotico,thriller 

Regia: Roberta Torre

Sceneggiatura: Heidrun Schleef Roberta Torre

Fotografia: Daniele Ciprì

Musiche: Shigeru Umebayashi

Montaggio: Jacopo Quadri