E' sbarcato al cinema l'11 agosto 2006 La notte del mio primo amore, il thriller-horror diretto da Alessandro Pambianco che si propone come il primo teenblood italiano. Obiettivo dichiarato è quello di ripetere, seppur con le dovute proporzioni, il successo di pellicole quali Donnie Darko, ovvero diventare un nuovo fenomeno giovanile per i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 28 anni.

Una diciassettene, un po' ingenua e molto romantica, ha i soliti problemi adolescenziali: un fidanzato che un po' pressante e un padre possessivo. Non sa però che il problema più serio deve ancora arrivare: un serial killer specializzato in giovani donne.

Un pericoloso serial-killer terrorizza una tranquilla cittadina di provincia, rapendo giovani ragazze e sottoponendole ad un macabro rituale di violenza e di morte. Chiara ha 17 anni e condivide sogni, delusioni e gioie con Marina, sua grande amica e complice. Il suo tormento maggiore è Andrea, il suo ragazzo, che, dopo l'ennesimo litigio, la lascia. Un po' per ripicca un po' per vanità, Chiara si lascia corteggiare da Matteo, un fascinoso istruttore di palestra, fino ad accettare di passare con lui una notte in un'isolata villa in campagna.

Il regista, dopo una carriera da microfonista, che gli ha permesso di acquisire un buon bagaglio di conoscenze tecniche, passa dietro la macchina da presa e realizza così la sua prima pellicola a cavallo tra il genere thriller e l'horror, unendo la tradizione americana e quella italiana.

Il film ha perciò una "doppia-anima", come dichiara lo stesso Pambianco, che unisce "il genere americano in cui i protagonisti sono teen ager con tutte le esperienze adolescenziali amore, amicizia, scuola, genitori e che si trovano davanti un serial killer", con la più nostrana tradizione orrorifica degli anni Sessanta e Settanta.

Il film, girato in quattro settimane, di notte in una villa in provincia di Terni, è stato realizzato con un budget piuttosto limitato. Questo, unito a precise scelte registiche e di sceneggiatura, ha ridotto molto l'utilizzo degli effetti speciali, privilegiando l'attenzione per i personaggi e per la loro storia evitando così "solo un elenco di ammazzamenti: muore il primo, muore il secondo..."

Ad accompagnare le scene del film anche la musica di Dolcenera, con l'inedito brano In fondo alla notte.

Scheda del film:

Matteo: Damiano Verrocchi

Marina: Valentina Izumi

Chiara: Giulia Ruffinelli

Andrea: Luca Bastianello 

Anno: 2006

Nazione: Italia

Distribuzione: Mediafilm

Durata: 82'

Data uscita in Italia: 11 agosto 2006

Genere: horror 

Regia: Alessandro Pambianco

Sceneggiatura: Germano Tarricone

Fotografia: Daniele Baldacci

Musiche: Gels

Montaggio: Alessandro Corradi