Siamo al terzo e molto atteso appuntamento con Barry Eisler e il romanzo è Rain Storm. Pagato per uccidere.

Barry Eisler sarà in Italia il 10-11 luglio esclusivamente per fare delle interviste e per presentare il romanzo; non incontrerà il pubblico, ma sarà intervistato anche da ThrillerMagazine. Occhi aperti!

Eisler, poco più che quarantenne, è un avvocato americano esperto di arti marziali, di lingua e cultura giapponese. Ha lavorato per tre anni per la CIA e attualmente vive a San Francisco nella Bay Area e di frequente si reca in Giappone ed in altri paesi dell’Asia.

E’ sempre stato un appassionato di arti marziali e dal fatto che qualcuno potesse acquisire conoscenze pericolose che non si dovrebbero avere. Quel pensiero affascinante lo ha portato a una vita di studio delle arti marziali e di tutti i tipi di lotta, metodi per uccidere senza armi e tanto altro ancora.

Il suo coinvolgimento nelle arti marziali lo ha portato a studiare la storia del Giappone, ne ha studiato la lingua ed ha soggiornato a lungo a Tokyo.

Ha scritto tutta una interessante serie che ha come protagonista John Rain: un eroe da brivido con madre americana a padre giapponese. Rain è un uomo d’affari con base a Tokyo dove conduce una vita anonima, ma è un veterano del Vietnam, è stato addestrato dalle forse speciali degli Stati Uniti ed è specializzato in omicidi che sembrano morti naturali. Ma è anche un uomo che lotta continuamente con la sua duplice divisa: giapponese/americano; soldato/assassino e samurai/ronin.

Rain Storm ha vinto i prestigiosi premi Gumshoe Mystery Ink e Barry Deadly Pleasures.

I romanzi della serie di John Rain sono:

1. Rain Fall (2002) Pioggia nera su Tokyo

2. Hard Rain (2003) Alba nera su Tokyo (aka Blood from Blood)

3. Rain Storm (2004) Pagato per uccidere (aka Choke Point)

4. Killing Rain (2005) (aka One Last Kill)

5. The Last Assassin (2006)

Dalla quarta di copertina:

"Quelli della CIA mi avevano ingaggiato per "ritirare" Belghazi, non per proteggerlo. E se le cose non fossero filate lisce, sarei probabilmente diventato io il primo della lista dei "ritiri" da effettuare."

John Rain, killer di professione, non puo dire di no alla CIA. Aveva deciso di chiudere con la morte ed era fuggito in Brasile per far perdere le proprie tracce.

Ma la sua abilità nel mascherare gli omicidi da morti natu­rali e la capacità di agire inosservato sullo scenario asiatico l'hanno reso indispensabile. L'incarico e di quelli che scottano, ad altissimo rischio: eliminare Achille Belghazi, spietato trafficante d'armi, implicato nel terrorismo islamico in Medio Oriente. Rain accetta, ma promette a se stesso che questa sara l'ultima missione. Quando arriva a Macao, sulle tracce di Bel­ghazi, capisce che qualcun altro ha preso di mira il suo bersaglio. Ma per chi lavora? E che cosa nasconde la bella moglie della vittima designata? Possibile che I'intera operazione sia una messinscena? Dalle luci scintillanti dei casinò di Macao, ai vicoli bui di Hong Kong, Rain diventa la pedina di un gioco troppo insidioso, dove il confine tra cacciatore e preda è sottile e pericoloso.

Rain Storm. Pagato per uccidere di Barry Eisler (Rain Storm, 2004, Traduzione Gianni Pannofino, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 361, euro 16,50) - ISBN 88-11-59762-5