Keith Ablow, classe 1961, è un serio psichiatra e criminologo che spesso viene chiamato a intervenire come perito in vari processi e nel suo campo ha pubblicato saggi e studi inerenti la sua professione. Tutto ciò però non gli impedisce di essere un bravissimo e apprezzato scrittore di thriller e l’ultimo in ordine di pubblicazione in Italia è intitolato Nella mente del killer (Murder Suicide).
Tutti i suoi romanzi hanno come protagonista uno psichiatra legale, Frank Clevenger un uomo che nella vita ha avuto molte traversie, ha commesso errori professionali, ha abusato di sesso, di alcool e cocaina. Queste sue estreme esperienze lo portano però a “capire” il dolore dei disperati, dei criminali con i quali viene a contatto per motivi di indagini.
In Italia sono stati tradotti “solo” altri due romanzi dal titolo Patologia di un delitto e Terapia mortale (Rizzoli 1999 e 2001) ormai di difficile reperimento.
La serie completa di Frank Clevenger è composta da:
1. Denial (1997)
2. Projection (1999)
3. Compulsion (2002)
4. Psychopath (2003)
5. Murder Suicide (2004)
6. The Architect (2005)
John Snow è un inventore, un genio della fisica e della matematica che è diventato ricco grazie alle sue invenzioni nel campo dell'aeronautica militare. Ha tutto quello che un uomo può desiderare: una famiglia, la ricchezza, persino una splendida amante. Ma è anche affetto da una rara forma di epilessia che minaccia l'integrità della sua mente. Per salvaguardare quello che lui considera il suo bene più prezioso ha deciso di sottoporsi a una delicatissima operazione di neurochirurgia, ma all'alba del giorno in cui l'intervento è stato fissato viene trovato morto in un vicolo.
Tutto fa pensare che si tratti di un suicidio, sulla pistola ci sono le sue impronte, ma perché avrebbe dovuto uccidersi proprio ora che il suo problema stava per essere risolto? È la domanda che si pone Frank Clevenger, lo psichiatra forense che collabora con la polizia alla soluzione del caso. La situazione si complica quando anche l'amante segreta di Snow, una donna bellissima, moglie di un ricco banchiere, viene trovata cadavere nel suo letto, con i polsi e la gola tagliati. Sul comodino, un biglietto di addio. Solo scavando nel complesso passato di Snow e penetrando nei segreti di una mente molto speciale, Clevenger riuscirà a far emergere una difficile verità.
Nella mente del killer di Keith Ablow (Murder Suicide, 2004, Traduzione Fabio Zucchella, Edizioni Piemme, pag. 349, euro 18,90) - ISBN 88-384-5474-4
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID