Ritornano i brividi a prova d’estate di Mare Noir. Il festival del giallo ligure, giunto alla seconda edizione, andrà in scena dal 6 al 9 luglio in provincia di Imperia, portando alla ribalta una ventina di autori in arrivo da tutte e quattro le province della regione.

Organizzata dalle associazioni culturali Ergo Sum e Circolo Parasio, con la direzione artistica di Marco Vallarino e il patrocinio di Comune e Provincia di Imperia, la manifestazione esordirà giovedì 6 alle 21 a Triora, il paesino dell’entroterra sanremese famoso per le sue (presunte) streghe.

Protagonisti della serata, nei due incontri presentati da Diego David e Antonella Viale nell’antica sacrestia dell’hotel ristorante “Colomba d’Oro”, saranno il detective savonese Daniele G. Genova, il giornalista genovese Sandro Sansò e gli autori spezzini Michelangelo Merisi (pseudonimo di Alessandro Zannoni) e Lino Bologna.

Venerdì 7 Mare Noir sarà in piazza Pagliari a Imperia Porto Maurizio, nella splendida cornice del Parasio, antico borgo medievale arroccato sulle alture della città, sfuggito nei secoli a diversi tentativi di conquista, ricco di monumenti e con tanti richiami al mistero, tra stradine e vicoli immersi nella penombra, anguste e solitarie piazzette, palazzi antichi e molte affascinanti leggende.

I riflettori saranno puntati sul diavolo assassino di Claudia Salvatori, la domenica nera di Claudio Paglieri, la strada muta di Alfredo Chiatello e il disperato tentativo di fuga di Marino Magliani.

Sabato 8 il festival del giallo ligure arriverà alla Marina di Porto Maurizio lanciando alle 19,30 un aperitivo dedicato a due ospiti inattesi, in arrivo da Milano: Adele Marini, autrice di Milano solo andata (ed. Frilli) e Mauro Zola, direttore di Noir Magazine, media partner della manifestazione insieme al quotidiano genovese Il Secolo XIX. La serata, nella splendida Palazzina Liberty affacciata sul mare, sarà dedicata ai noiristi genovesi, con Andrea Casazza, Max Mauceri, Bruno Morchio, Anselmo Roveda e un misterioso terzetto di scrittori meglio noto come Le Legere che per l’occasione svelerà finalmente la propria identità. Tra un incontro e l’altro sarà proiettato il cortometraggio The man who ate beans (tr. L’uomo che mangiava fagioli), girato negli Stati Uniti dal giovane regista imperiese Alberto Brancolini.

Mare Noir 2 si concluderà domenica 9 alle 19 alla libreria Ragazzi di Imperia Oneglia, con un altro aperitivo in giallo e la presentazione del giovane chiavarese Maurizio Garreffa, autore del thriller medievale Anime maledette (ed. Ferrari).