"Partiamo da un se. Alteriamo l’ordine della fabula, e peschiamo dall’intreccio di fatti e speculazioni. Se il teschio trovato il 14 maggio 2001 nel confessionale della chiesa di San Gregorio VII a Roma fosse quello di Emanuela Orlandi questo libro non avrebbe motivo di esistere. Il cerchio si chiuderebbe. Perché il se può essere raggelante. Paralizza. È una porta socchiusa dietro cui potrebbe nascondersi di tutto, è il terrore fatto parola. È la somma delle possibilità cui è appesa la nostra vita. Un se.

Ma, d’altro canto, se quel teschio non appartenesse a Emanuela Orlandi, i fili di questa vicenda continuerebbero a penzolare, le parole si moltiplicherebbero, la fabula sarebbe infinita. E, a sua volta, genererebbe un’ennesima serie di se. E di perché."

Con queste parole enigmatiche l'editrice Zona presenta il libro Extra Omnes. L'infinita scomparsa di Emanuela Orlandi di Gaja Cenciarelli, un libro in cui l'autrice si mette in gioco intrecciando i fili della narrazione con quelli della propria esperienza personale.

In un caldo inizio d'estate, Emanuela Orlandi, quindici anni, figlia di un funzionario del Vaticano, scompare nel nulla. La storia si tinge subito di mistero. Nessuno avrebbe mai immaginato che, oltre vent'anni dopo, quel giallo non sarebbe stato risolto.

Gaja Cenciarelli che, all'epoca dei fatti, viveva nella stessa città, aveva la stessa età, gli stessi sogni, le stesse paure di Emanuela, ricostruisce minuziosamente l'intera vicenda, rimettendo in fila tutte le informazioni e le rivelazioni delle inchieste giornalistiche e giudiziarie, ricomponendo l'infinito puzzle di notizie che, nel loro susseguirsi senza speranza, hanno colpito e coinvolto per anni tutti gli italiani, fino ai più recenti sviluppi.

Nel contempo, delicatamente, l'autrice intreccia la sua storia personale a quella del sequestro di Emanuela, attraverso ricordi e memorie, rievocando un'altra scomparsa, quella dell'amica del cuore Chiara, di cui per molto tempo perderà ogni traccia, fino a una dolorosa e inaspettata scoperta. Così, i fili della cronaca si legano a quelli della vita, unendo tre adolescenti in una Roma inquieta e segreta, percorsa da spie e terroristi, mentre un nuovo papa polacco si accingeva a infliggere all'impero dell'Est europeo la spallata più dura e decisiva.

Gaja Cenciarelli è nata nel 1968 a Roma, dove vive. Laureata in lingue, lavora come traduttrice dall’inglese per importanti case editrici: è specializzata in letteratura irlandese e scritture femminili. Nel 2003 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il cerchio. Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Accattone e Carta e in alcune antologie. Collabora alle riviste Leggendaria e Leggere Donna ed è responsabile di una rubrica di letteratura anglofona e irlandese per il sito web Triskell.it.

Extra Omnes. L'infinita scomparsa di Emanuela Orlandi di Gaja Cenciarelli- editrice ZONA - pp. 160, 15 euro - Collana 900 STORIE, diretta da Carlo D'Amicis Roma, 1983.