Il corso di scrittura creativa, organizzato con il patrocinio del Quartiere Navile, è interamente dedicato alla narrazione nel senso più ampio del termine.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Passeggiate quotidiane e cronache: il taccuino dello scrittore

- La costruzione del personaggio

- L’arte del tramare

- Spaziando: l’ambientazione

- La scelta del punto di vista

- Tempo e tempi della storia

- Stili e storia: quanti generi!

- Come catturare l’attenzione

- Come concludere degnamente

- Un segreto importante: una buona revisione

 

Il corso si svolgerà nei locali della Biblioteca Lame, via Marco Polo 21/13 Bologna, con incontri settimanali, dalle ore 19 alle ore 22 nella giornata di lunedì, ed avrà una durata di 50 ore. L’inizio è previsto verso la fine del mese di gennaio 2005.

Tra i conduttori alcuni nomi noti del bel mondo delle lettere in nero: Giampiero Rigosi, Gianfranco Nerozzi, Alfredo Colitto, Andrea Cotti e Silvia Torrealta e anche una lezione di Carlo Lucarelli.

Il numero massimo di iscritti non supererà le 15-18 persone per permettere lo svolgimento del corso con un’ottica laboratoriale. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto (possono essere avviati anche più corsi ed in tal caso verranno stabilite altre date di svolgimento) e comunque non oltre il 15 gennaio 2005.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca Lame: Tel. 051-6350948 (chiedere di Monica o di Alberto).  E-mail: bibliotecalame@comune.bologna.it