Primo maggio 1886: in tutti gli Stati Uniti si sciopera per la giornata lavorativa di otto ore. A Chicago le manifestazioni proseguono: il 3 maggio la polizia apre il fuoco contro gli scioperanti, ammazzandone due e ferendone altri; la sera dopo, i leader socialisti e anarchici organizzano un’assemblea in piazza Haymarket. La polizia interviene ancora: decide di disperdere la folla; scoppia una bomba, lanciata da mano ignota, uccidendo un agente.

Il giorno dopo, la polizia arresta otto leader anarchici accusandoli di omicidio: sei emigrati tedeschi, un emigrato inglese e un cittadino americano. Malgrado nessuna prova dimostrasse che quelle otto persone avevano compiuto il fatto, la corte condannò uno degli imputati a quindici anni di prigione e gli altri sette all’impiccagione.

L’identità di chi lanciò la bomba non fu mai scoperta. In tutta l’America e l’Europa gli anarchici impiccati divennero "i martiri di Chicago".

Il Nostro Maggio di Claudia Baldoli ricostruisce quegli eventi e il loro contesto, che rimasero un passaggio fondamentale nella storia del movimento operaio internazionale e si intrecciarono con la nascita della celebrazione del Primo Maggio. I fatti sono esposti in forma di "dramma storico", secondo un montaggio di documenti di prima mano; si presenta così per la prima volta in Italia un’antologia degli atti del processo, attingendo in particolare dai resoconti dei testimoni, dagli interrogatori degli otto imputati, dalle autobiografie che essi scrissero in carcere in attesa del verdetto. Sono racconti che descrivono dell’emigrazione e della vita quotidiana nel nuovo continente. La tragedia di Haymarket ha per sfondo l’America operaia, delle prime organizzazioni socialiste e della lotta per le otto ore. Di fronte alla giuria del tribunale dell’Illinois, scorrono le vicende umane di poliziotti, giornalisti, operai, muratori, donne, artisti, commercianti e cittadini di una città che si stava trasformando in una delle metropoli industriali degli Stati Uniti.

Il Nostro Maggio di Claudia Baldoli (Edizioni Spartaco) - €12,00

Claudia Baldoli è ricercatrice alla Hertfordshire University. Per le Edizioni Spartaco ha curato nel 2004 l’antologia di scritti di Vera Brittain e Marie Louise Berneri, Il seme del caos. Scritti sui bombardamenti di massa (1939-1945).