C'è una locandina, che è quella che potete vedere qui a fianco. C'è un sito Internet zeppo di recensioni positive, anche se il film non è ancora uscito, e di altri materiali aggiuntivi (biografie degli attori, clip, foto, ecc.). C'è addirittura un trailer realizzato professionalmente, che potete trovare sempre sullo stesso sito.

Eppure, il film The legend of Simon Conjurer puzza di bufala lontano un miglio.

Tanto per cominciare, non si sa chi sia il regista (identificato con un punto interrogativo anche sulla locandina); poi l'intero sito ha un che di strano, con le recensioni che sembrano riportate da riviste sconosciute o addirittura inesistenti. Potrebbe trattarsi di un falso? Di un sito messo in piedi per fare uno scherzo agli ignari spettatori? Tutto lascerebbe crederlo.

Al contempo ci sono molti indizi che fanno propendere verso il fatto che la pellicola potrebbe essere stata girata sul serio. Prendiamo il trailer, di fattura assolutamente professionale, non un banale filmetto amatoriale; se davvero si tratta di uno scherzo, non dev'essere costato una semplice manciata di dollari. Senza contare il fatto che tra gli attori (tutti semisconosciuti) spicca il nome di Jon Voigt, qui reso irriconoscibile dal trucco per trasformarlo in un anziano grassone.

La trama sembra quella di un action thriller, per quanto abbastanza particolare. Il dottor Crayzx, interpretato appunto da Jon Voigt, è un autore di psicologia alternativa e un mangiatore compulsivo di cioccolata. Egli si unisce a un gruppo di aiuto di persone disfunzionali comprendenti tra gli altri un alcolista, uno schizofrenico, un bulimico, un'anoressica, un drogato e un uomo con violenti scatti di rabbia. Guidati dal misterioso Simon Conjurer che dà il titolo alla pellicola, saranno condotti in un viaggio di scoperta interiore e soprattutto nelle indagini su uno strano caso di omicidio.

Il passaparola su Internet ha fatto ritenere che il misterioso regista, che interpreta pure il ruolo del carismatico Simon Conjurer, sia Stuart Paul, attore semisconosciuto e fratello di Steven Paul, ex attore bambino e ora produttore del film. In effetti sul sito della casa di produzione si vedono alcune foto di Steven Paul abbracciato a Jon Voigt, indizio di un rapporto personale che potrebbe far chiudere il cerchio su questo film misterioso.

Resta da vedere quando la pellicola uscirà negli States e se arriverà mai in Italia. Intanto la curiosità su Internet resta alta, anche visto il mistero che circonda il film (che probabilmente non è altro se non un'astuta manovra di marketing!).