Due donne sole… chiuse, rinchiuse, oppresse dalla vita e dalle mura di un carcere. Due esistenze interrotte, spezzate da due uomini, da due amori diversi ma immensi, che le hanno travolte e spazzate via, per farle riaffiorare solo anni dopo, nella reciproca comprensione di una fredda cella. Le loro confidenze, il loro voler essere vicine sono il motore della storia di Maledetto di Susanna Sarti Piazza. Tutto si svolge attraverso i loro racconti, i loro flash back, Lavia cerca di lavare la sua anima confidandosi con l’amica. E così veniamo a sapere di Lorenzo, sassofonista e per anni compagno oppressivo-ossessivo di Lavia. Il loro e un amore totalizzante, che giorno dopo giorno coinvolge e sconvolge Lavia sempre di più. Lei non fa nulla, si lascia trascinare, si lascia annullare dal suo compagno in un illusione d’amore che come tutte le illusioni è destinata a scomparire miseramente di fronte alla realtà. E allora nasce l’interrogativo delle due donne e che è il motore e il cuore di tutto il romanzo “se tu dovessi scegliere, preferiresti dover morire per amore o uccidere per amore?”…

La storia è semplice,  e proprio questa sua semplicità la rende più vera, più reale, non ci sono trame fantascientifiche o colpi di scena col telecomando, ci sono solo delle vite distrutte dalla vita stessa.

Il romanzo di Sarti Piazza, scorre veloce e agile, i dialoghi sono efficaci e secchi, le descrizioni sono ridotte al minimo, come è giusto che sia in una storia narrata in prima persona, ma quello che maggiormente sorprende in questo romanzo e la capacità dell’autrice di creare un'atmosfera, una sensazione. Sentendo parlare le due protagoniste rinchiuse in una cella si ha quasi l’impressione di essere anche noi rinchiusi con loro, una sensazione di oppressione si fa strada forte e decisa e la stessa sensazione forse ancor più disturbante si avverte nella descrizione e nelle vicende della storia d’amore di Lavia e Lorenzo. Così alla fine viene da chiedersi quale sia la vera prigione, quella con le sbarre alle finestre o quella di un amore sbagliato e crudele?

Un libro che colpisce e coinvolge, che si è felici di aver letto!